Ricomincia esattamente da dove era stato interrotto prima delle vacanze natalizie Uomini e donne trono over. Oggi ci sono ancora tutti e la puntata inizia con la questione di Bruna che voleva rivedere la registrazione della puntata nella quale, a detta di Elga, la collega si era addirittura alzata in piedi per appoggiare la tesi di Tina che sparava a zero sulla bella perugina. Tutto si conclude con un chiarimento che, di fatto, non c’è.

Al centro dello studio arriva Rossella, un filmato ripercorre la sua storia con Graziano, inizialmente arrivato a Uomini e donne trono over per corteggiare Barbara che ha poi lasciato il programma con Franco. Fra Rossella e Graziano c’erano anche dei baci, poi il rapporto era arrivato ad un momento di stasi. La dama racconta quanto è nel frattempo accaduto. Avrebbero dovuto incontrarsi ma, per una serie di circostanze, l’incontro era saltato.

Con molta sincerità, Rossella racconta di aver incontrato una persona al di fuori del programma. Non si sente fidanzata, ma vuole vivere questa storia nella quale crede molto. Questa nuova situazione non è compatibile con Uomini e donne trono over, quindi, ha deciso di andarsene. Si commuove nel salutare tutti coloro che le sono stati vicini in questi tre anni.

Tina mette in dubbio la sincerità di Rossella colpevole di non aver denunciato la nuova conoscenza di questa persona avvenuta ad ottobre. Graziano sottolinea che non pensa che Rossella gli abbia mancato di rispetto, ma sente di essere stato usato. Tutto senza troppo polemiche, Tina non può trattenersi dalla battuta finale: Tanto ci rivedremo a fine febbraio.

Graziano non si strappa certo i capelli e si scopre che il cavaliere ha conosciuto Gabriella con la quale pare si sia subito instaurato un bellissimo rapporto. Anzi, sembra che si siano anche scambiati dei baci. La ragazza era arrivata in studio per corteggiare Fabrizio e anche con lui c’è stato qualche bacio. Fra una disquisizione e l’altra sul chi ha preso l’iniziativa dei vari baci, Gabriella ci rimane molto male quando Graziano precisa che non è scattata la scintilla che si aspettava, lei dice di essere stata travolta da lui. E tutto finisce così con l’intromissione di Nicola che in una lingua sconosciuta pone delle domande incomprensibili.

Arrivano due nuove corteggiatrici per Graziano che sceglie Rossella per ballare. Tornano in studio Barbara e Franco che hanno trascorso il Natale insieme. Entrambi sfoggiano un sorriso smagliante: “Li vedo solari, sorridenti.. non so ancora per quanto”. È presto per parlare di convivenza ma i presupposti ci sono. Uno dei due, comunque, dovrà abbandonare casa per decidere dove andare a vivere. Sia Gianni che Antonio augurano il meglio, ma Barbara non crede alla loro sincerità.

Si presenta la new entry di Uomini e donne trono over, Domenico, ha 51 anni, separato con due figli, è un impiegato regionale e spiega che il suo ideale di donna è Elga ormai accasata con Samuel.

La prima puntata di Uomini e donne 2014 è finita.