Ricomincia la sfilata di Uomini e donne trono over interrotta ieri dalla discussione nata fra Bruna e Gianni alla quale si era aggiunta Gemma. Bruna aveva lasciato lo studio per non ascoltarla. Acido il commento di Gianni, più decisa Maria De Filippi che riceve gli applausi del pubblico: “Sono cose che lasciano il tempo che trovano, alla gente a casa non interessa. Vi accalorate sul nulla”.

Elisabetta invita Barbara ad essere più sorridente, ma la dama non accetta il consiglio, continua ad essere rancorosa. Intanto, Silvano sfila e sembra essere abbastanza piaciuto. È il turno di Anna T. che fa tutto da sola. Anahi boccia il suo vestito. A dispetto dell’opinione della stilita, il pubblico la premia a parte un quattro da Valentina che la trova volgare per via di quello spacco inguinale che, a dire il vero, le dona moltissimo.

Antonio ricorda di una diatriba passata fra le due ed Elga pensa che per Valentina ci sia solo un po’ di invidia. Paolo prende voti molto alti e non è da meno Maria Luisa che addirittura si merita un “undici”. Voti molto alti anche per Silvia.

Ad Anahi tocca il difficile compito di stilare una classifica dei meglio e peggio vestiti di questo ultimo anno di sfilate a Uomini e donne trono over. La fascia della peggio vestita va ad Isabella perchè ha sempre scelto “scarpe orrende”; sul fronte maschile tocca a Graziano per quel suo old style. Il meglio vestito è Antonio, sempre seguito da Anahi. Tina si perde in complimenti ed il cavaliere va a baciarla.

A conquistare la fascia della megliore è Elga con grande disappunto di Barbara. Non è mai sconfinata negli eccessi, spiega Anahi, è sempre stata moderata. Barbara sostiene che Elga le abbia anche copiato il taglio dei capelli. Anche Giuliano ha la sua da dire a proposito della vittoria di Antonio.

La finalissima delle sfilata maschile vede Franco ultimo classificato, solo penultimo Giuliano. Sul gradino più alto finisce Guido. Per le donne, fanalino di coda è Barbara che, ovviamente, non riesce a tacere. Prima classificata Anna T. che, va detto, ha cucito l’abito da sola. Ancora una volta Barbara e Giuliano sono contro Antonio.

Maria De Filippi lancia le danze, Anna T. sceglie di ballare con Franco e questo infastidisce Barbara che decide di uscire dallo studio. Barbara non ha ancora dimenticato la fine della loro storia. La padrona di casa si rende conto di aver fatto una gaffe ma, ormai, i giochi son fatti e, dunque, si confondono le acque, si mischiano le carte per mitigare l’imbarazzo.

Barbara tuona da dietro le quinte: “Franco è stato indelicato”. Lui cerca di calmare il momento difficile ma peggiora la situazione. La dama si infervora sostenendo che poteva evitare di ballare con Anna T. Gianni difende Barbara contro Franco: “Franco sei pessimo! Non te ne frega e non te n’è mai fregato niente di Barbara”. “Avevi tutta la sera per spupazzartela” aggiunge Barbara ed Anna T. si sente offesa dal linguaggio.

E viene fuori una brutta verità che evidenzia Guido: Franco ha solo usato Barbara per farsi conoscere. Parole che fanno male e che, in fondo, nascondono una verità. Se fosse stato davvero innamorato della sua ex, non si sarebbe buttato immediatamente su Anna T. e, soprattutto, non avrebbe accettato di restare nel programma. Sembra strano che ci sia una difesa nei confronti di Barbara in genere attaccata da tutti.

Guido non crede neanche che fra i due ci sia quella amicizia di cui tanto parlano. Maria De Filippi chiede a Barbara con chi vuol ballare ma lei rifiuta, al momento, dice, non vuole essere toccata da nessuno. Graziano si offre volontario precisando che non ha nessuna intenzione di corteggiarla.

La puntata di Uomini e donne trono over termina sulle danze di dame e cavalieri. Domani ci sarà la scelta di Marco sempre più confuso fra Beatrice e Noemi.