Si ricomincia da dove era stata interrotta ieri la puntata di Uomini e donne trono over, vale a dire la discussione fra Barbara e Gemma. Nello specifico la ventilata ipotesi che Barbara abbia avuto una storia all’insaputa del programma. Il pubblico è chiaramente contro Gemma. Gianni nota che il pubblico è dalla parte di Barbara a prescindere. Fra conferme e smentite, Barbara non riesce a frenarsi, deve continuare a dire fastidiosamente la sua.

Maria De Filippi interviene per invitare Barbara a chiudere l’argomento per rispetto nei confronti di Franco che, per essere solidale con la sua dama, racconta di aver sentito di una relazione ventennale fra Gemma ed Ennio. Si cambia argomento ma la protagonista resta Gemma. Si torna indietro al tempo della dolorosa rottura fra lei e Adriano. Un rvm mostra la reazione della dama che dice di essere stanca che si giochi con i suoi sentimenti.

Il nuovo corteggiatore è decisamente insolito. Si chiama Adelchi, arriva in studio con tanto di cappello bianco, divorziato con una figlia, vive a Savona dove gestisce un centro culturale. Gemma piange e non pare propensa ad iniziare una nuova conoscenza. Cerca di prendere tempo e chiede di ballare con il suo cavaliere.

Filmatino che riguarda Graziano che, chiuso con Isabella, aveva iniziato una conoscenza con Sara, una nuova corteggiatrice. Il cavaliere racconta delle loro telefonate e dell’unica occasione in cui sono usciti per una serata. Sembra che lei gli abbia raccontato alcune cose del suo privato che, in qualche modo, lo blocca e sostiene che Sara non lo abbia mai cercato neanche con lo sguardo.

Che cosa ha così sconvolto Graziano? Sara ha avuto una convivenza di sei anni con un uomo, negli ultimi tempi, però, lei ha confessato di averlo tradito con un amico sposato e con figli. Lei sostiene il non tradimento e che questo sia semplicemente un escamotage per non proseguire la storia. Nel contempo, si scopre che Graziano continua a messaggiarsi con Samantha ed ha visto Isabella con la quale “è successo qualcosa”. Quest’ultima, infatti, aveva chiesto ulteriori spiegazioni e Graziano ha acconsentito all’incontro.

Samantha ha fatto il lungo elenco delle dame incontrate e frequentate a Uomini e donne trono over, Tina interviene accusando Graziano di essere incoerente con Isabella. Dopo il week end, ricordiamo, il cavaliere aveva detto di non essere particolarmente interessato a lei che, a dire il vero, aveva confermato che non era scattata la scintilla.

Le cose sono però cambiate, Graziano confessa di sentirsi molto confuso ma decide di chiudere con Samantha e Sara e di riprovare con Isabella visto che durante il chiarimento era scattato anche un bacio. I due ballano e le corteggiatrici arrivate sono state rispedite a casa.

Prosegue la lite fra Barbara e Gemma che continua a provocare Gemma, una accusa l’altra di falsità. Non contenta tira in ballo Antonio e Giuliano che si sarebbero messi d’accordo per eliminare Rodolfo, che ha lasciato il programma autonomamente e Graziano. Ed è ancora rissa.

Al centro dello studio Luca e Sergio. Quest’ultimo aveva chiuso con Gabriella che era uscita con Luca. Anche Sergio non era rimasto a guardare ed era uscito con Rossella. Entrambe le coppie si erano scambiate un bacio. A distanza di qualche giorno, Sergio e Rossella raccontano che le cose stanno andando bene. Al contrario, Luca e Gabriella hanno problemi, caratteri diversi e punti di vista opposti: “non ci troviamo”. L’accusa della dama è che non si è sentita difesa nel caso di Sergio.

Luca sostiene di non conoscerla a sufficienza tanto da poterla difendere e ha il dubbio che lei voglia semplicemente metter in mostra. Perchè? Lei è ancora interessata a Graziano che l’ha lasciata e lui è stato il mezzo per arrivarci. La conclusione è che lei lascia lo studio in lacrime e Maria De Filippi apre le danze.

La puntata di Uomini e donne trono over termina qui.