Nuova puntata e nuove vicende a Uomini e donne trono over che comincia subito con un siparietto simpatico che coinvolge Colomba autrice di una lettera a Tina, l’opinionista con la quale non è mai corsa una gran simpatia. Una sorta di filastrocca infantile che dovrebbe mettere in imbarazzo l’opinionista ma che sortisce un effetto assolutamente diverso.

Questa settimana Colomba non è uscita con nessuno, Antonio interviene: “E’ normale che gli uomini si spaventino con te”. Breve scambio di opinioni, e non manca il riferimento al bacio rifiutato da Colomba e la frustrazione di Antonio che ancora non ha dimenticato.

Maria De Filippi lo chiama a centro studio e manda in onda un filmato con la sua situazione attuale. Sta corteggiando Irene da un mesetto ed ecco che la dama entra e subito esordisce che il cavaliere ha chiesto il numero anche di Alessandra, cosa che lei trova incoerente stante il discorso precedente di voler conoscere una donna alla volta.

Giuliano interviene, stranamente in difesa di Antonio, ed afferma che Irene è una donna molto fredda. I due si sono scambiati qualche bacio a stampo ed uno solo sulle labbra. Con la saggezza di poi, Antonio rivela che è stato come baciare sua sorella. Pur complimentandosi con lei, incontestabili la sua intelligenza e simpatia, per lei non prova altro. Antonio la ritiene gelida e, non volendo vivere un’altra esperienza simile a quella con Colomba, decide di troncare la storia.

Che donna cerca Antonio? Una donna caliente, passionale e non una zombi. Gianni interviene in suo aiuto, è convinto che molte donne lo cerchino solo perchè è il personaggio clou di Uomini e donne trono over, forse anche per simpatia, niente di più. Anche Irene, comunque, dice di aver comunicato in redazione che non aveva intenzione di proseguire oltre.

Maria De Filippi chiama in causa anche Giuliano e manda in onda un filmato con tutte le sue mancate conquiste. Famoso per essere capacissimo di metter zizzania in qualsiasi modo, in questi ultimi giorni sta cercando di conoscere Delia, solo telefonicamente per il momento. Entrata in studio, però, Giuliano dichiara subito che non è di suo gradimento.

Come sempre Giuliano non fa una bella figura, arrogante e maleducato, si permette anche di dire che Delia porta male i suoi 69 anni, “La donna completa fa paura”, esclama la dama, ed alla battuta senza senso di Giuliano, risponde molto signorilmente: “Non è un problema. Non si può piacere a tutti”. Del resto il cavaliere non ha mai nascosto di preferire le giovani donne, peccato che siano loro a non volerlo.

E’ il caso di Silvia che ha rifiutato il suo telefono, la motivazione ufficiale è la sua amicizia con Paolo che ha chiuso con Silvia in malo modo. Chiusa la storia con Delia, Giuliano continuerà a conoscere Nadia anche se non c’è nessuna esclusiva, lei vuole conoscere altri uomini.

Entra in scena Gemma e, oltre ad un nuovo corteggiatore, di fronte a lei si siede Barbara che esordisce raccontando di una festa vip alla quale ha partecipato con tanto divertimento. Una storia infinita che serve solo a non perdere visibilità. La diatriba è sempre la stessa oltre al fatto che Gemma continua a parlare di una storia di Barbara tenuta nascosta. I testimoni ci sono, fra questi Paola che entra in studio.

“Per onore della verità e della giustizia”, dice Paola che comincia a raccontare dell’episodio incriminato. Barbara non smette mai i panni della donna acida ed il tenore delle risposte è quello. Paola conferma le insistenze di Barbara nel telefonare a questo artista famoso che, se in presenza della moglie era stato molto riservato, in occasione di un secondo incontro, aveva confermato la relazione vissuta quando era in trasmissione.

Gemma torna sull’argomento del suo esaurimento nervoso che Barbara ha usato come arma per screditarla. Gemma racconta che è stato tanto tempo fa quando è mancata sua madre, un dolore che l’aveva portata anche a lasciare il lavoro per qualche tempo. La solita bagarre durante la quale Barbara punta il dito contro l’età non proprio green della signora.

Per non farsi mancare nulla, Barbara tira fuori anche una relazione di Antonio prima che arrivasse lei. “Stai gettando fango. Sei una persona bassa e infima”, queste parole, però, non frenano Barbara che in materia di denigrare è maestra, ha sempre una parola cattiva per tutti. Tira fuori anche una lettera di Fabio con la quale spiega i motivi per i quali l’ha lasciata.

Attacca Gemma chiedendole perchè non riesce a trovare un compagno al di fuori di Uomini e donne trono over: “Sono qui da 5 anni perché ho avuto storie belle e storie brutte. Fuori da qui è difficile trovarle” è la risposta di Gemma. Non si arriverà mai a una fine di questo botta e risposta, la cosa certa è che ci vorrebbe qualcuno che insegni a Barbara una sana buona educazione.

La puntata di Uomini e donne trono over termina sull’ennesima discussione fra Antonio e Barbara. “Hai conquistato il pubblico con il tuo vittimismo ma se la gente ti conoscesse per davvero …” urla Antonio, ed ancora “Barbara mi è simpatica ma ha un animo nero”; “Gemma ha la lacrima facile, sei una falsa buona” sentenzia Barbara e “Non hai rispetto dei sentimenti” ribatte Gemma. Infine Antonio: “Perchè Barbara non ha mai torto e la colpa è sempre degli altri?”. Già, perchè?