Si comincia con il parlare di Sergio nella puntata odierna di Uomini e donne trono over. Un filmato mostra le puntate precedenti nelle quali aveva scelto di conoscere Valentina. Sono usciti un paio di volte, pare felicemente, fino a quando la dama non incontra, dietro le quinte, Silvia e Anna che sparlano di lui. Il sunto del discorso sarebbe che lui è solito portare le dame in luoghi “a buon mercato”, per intenderci, taxi e ristoranti devono essere solo convenzionati, in caso contrario non se ne fa niente.

Valentina lo ha difeso a spada tratta ma è risentita con Sergio perchè, nella scorsa puntata, nell’impossibilità di ballare con lei (fuori dallo studio), lo aveva fatto con Elga forse per chiarire comportamenti precedenti. Valentina sostiene che, così facendo, le ha mancato di rispetto. Tutto parte da una serie di pettegolezzi che, comunque, si cerca di chiarire in puntata.

Chiarito che le spese sono tutte a carico della produzione, come spiega Maria De Filippi, Silvia continua la difesa di Sergio che, spiega, in occasione di una cena con lei ed una sua amica, il cavaliere aveva pagato per entrambe. La conclusione è che Sergio vorrebbe prendersi una pausa di riflessione ma Valentina chiude definitivamente aggiungendo che il cavaliere ha la tendenza a tenere aperti più rapporti.

Maria De Filippi chiama al centro dello studio di Uomini e donne trono over Franco, Samuel, Anna ed una una nuova signora, Daunia. Quest’ultima piace molto a Samuel e, da quanto viene svelato, fra loro ci sono già stati numerosi baci. Il cavaliere fa il riassunto di quanto accaduto: la signora ha cenato con Massimiliano ed ha poi incontrato Samuel nel dopo cena.

La dama racconta che da subito era scattata un’attrazione fisica con Samuel, ma non ha intenzione di lasciar perdere Massimiliano. Le idee sono poche ma confuse, Samuel ha da ridire: lei vuole conoscere troppe persone (c’è anche Bruno). C’è aria di rivalità fra i due contendenti ma diverse sono le reazioni. Samuel è seccato al contrario di Massimiliano che accetta la frequentazione con un altro. Interviene Elga che prende le difese di Daunia.

Franco, ex di Barbara, sta frequentando Anna e già c’è stato un bacio. Gianni continua a sostenere che il cavaliere è falso e, pacificamente, glielo ricorda. Daunia decide di ballare con Bruno e Samuel insorge un’altra volta. Giustamente. Tina interviene chiedendo per quale motivo decida di ballare con una persona che non le interessa? Diciamo che si è buttata su un territorio neutro. Una breve discussione poi Daunia fa un passo indietro e decide di ballare con Samuel.

Giuliano ha un gentile pensiero per Carmen, splendida new entry. Non c’è amore, spiega la dama, è solo amicizia e lei lo ha subito chiarito. Nonostante tutto, il cavaliere le fa dono di un cellulare nuovo; Maria De Filippi, malignamente, ricorda a Giuliano che la signora ha ben precisato che non c’è altro sentimento oltre all’amicizia. “Non voglio dare per ricevere”, precisa Giuliano, ma gli opinionisti non sono d’accordo sul dono: non deve accettarlo.

Maria De Filippi scherza molto con Giuliano per via di questa generosità inaspettata, e il pensiero va a quei gioielli regalati tempo fa. E viene anche fuori che il cavaliere avrebbe fatto una telefonata un po’ spinta con Anna: “Così non va, sono un pò pudica” ed arrivano le quasi scuse del cavaliere: “E’ uscita fuori per un attimo la bestia che c’è in me”. Non cambierà mai questo giovanotto cresciutello.

La puntata di Uomini e donne trono over termina con Massimiliano che si è arrabbiato con Daunia per aver scelto Samuel per il ballo.