Sfilata femminile a Uomini e donne trono over. Giusy, ormai nemica dichiarata di Elga, la sfida su un tema abbastanza ostico per la sfidata: ‘Serata danzante latinoamericana’. Giusy non si rivolge ad Anahi che ritiene l’abbigliamento scelto esagerato. Elga, invece, si consiglia con la stilista che la porta alla vittoria. “Eri così sicura di vincere”, esclama Tina molto soddisfatta per l’esito negativo.

Si passa alla sfilata vera e propria il cui tema è ‘Dolce o piccante’. Prima a salire in passerella è Gemma, la stilista la definisce noiosa e l’abito poco adatto alla sua età. I voti del parterre maschile, però, la premiano, in particolare Francesco, nuovo corteggiatore, la riempie di complimenti.

Anna fa tutto da sola ed ottiene degli ottimi risultati, Giuliano è totalmente estasiato e le assegna un 10. Maria De Filippi lo coinvolge e gli chiede di sfilare in passerella per far capire a tutti come si muove un ‘piccante’. Il risultato è esilarante, ridono tutti, ma lui non pare rendersene conto, è pienamente soddisfatto.

Tocca a Isabella in total black. Anahi trova l’abito di una “volgarità estrema”. Giuliano la rimprovera: “Sembra che vai ad un funerale” e, sempre imbaccato dalla padrona di casa, sale in passerella e le dà lezioni di camminata sensuale suggerendole come muovere il lato B. Giuliano è estremamente esaltato, per non dire altro.

Anna F, attuale compagna di Antonio
, si presenta con un abito stile sottoveste perchè si sente piccante. Molte insufficienze e Giuliano aggiunge il suo sarcastico commento: “Sorridi di più e fai un po’ di ginnastica”, piccata la risposta della dama: “Quando la volpe non arriva all’uva…”.

Elga decide di essere dolce ma non viene apprezzata dai maschietti di Uomini e donne trono over, voti medi. In attesa della classifica, Giuliano è ancora protagonista della passerella, la De Filippi gli chiede di mostrare una camminata dolce, ma questa volta non convince.

Particolarmente vivace oggi, Maria De Filippi chiede a Tina di esibirsi in passerella, lei rifiuta ma Giuliano ricorda il filmato appena mostrato in trasmissione in cui l’opinionista si esibiva, anni fa, su uno strano aggeggio a mo’ di vigile urbano. Forse imbarazzata per aver visto pubblicamente una esibizione dei tempi che furono, risponde che non si sente a suo agio. Vince la sfilata Anna T.

Chiusa la parentesi spensierata, Maria De Filippi dice che Samuel non ha ancora pace dopo l’addio a Elga, ha ancora qualcosa da dire. Per prima cosa si rivolge alle signore a casa e lancia un appello: “Volevo ribadire che tra me e lei è finito tutto”. Elga risponde in malo modo: “Sei bugiardo e mediocre come persona”. Interviene Veronica per spiegare che Samuel non ha più alcun interesse per lei.

Ancora una volta Elga vuole sottolineare che con Samuel c’è stata solo una forte attrazione sessuale ma, come persona, non è il suo ideale, quindi considera l’esperienza definitivamente chiusa. Parole forti quelle di Elga: “Lui mi ha fatto conoscere parenti e amici. Io, invece, non l’ho fatto entrare nella mia vita”. E ancora: “La mediocrità abbinata alla stupidità è esplosiva”, aggiunge Elga. Samuel: “Sei scandalosa. Sei una delusione. Ho solo perso tempo”.

Continuano a lanciarsi reciproche accuse ma l’impressione è che fra loro non sia ancora finita, lei sembra ancora gelosa. C’è qualcosa che Elga non perdona a Samuel, essere ancora troppo legato all’ex moglie: “Sei succube della tua ex moglie e questa cosa riguarda anche me perché stavi parlando di me alla tua ex moglie”. Si scopre così che Elga aveva assistito, non vista, ad una telefonata fra Samuel e l’ex moglie ma, cosa più grave, glielo aveva nascosto.

Nasce una grande discussione in studio che coinvolge anche Elisabetta e se ne capisce subito il motivo, anche lei era interessata a Samuel lui, però, non aveva accettato il suo numero di telefono. Gli dà un consiglio: “Tirati fuori dai pasticci. Non si sputa nel piatto in cui si mangia”.

Per concludere, Elga manifesta il dubbio che Samuel avrebbe qualcosa da nascondere alla sua ex moglie tanto da voler negare di essere andato fuori a cena o di averle fatto dei regali: “Perché sono sempre stato a casa tua quando sono venuta a Bologna?”. Lui glissa, vuole minimizzare e, in effetti, tutta questa voglia di chiarire con Elga, può insinuare qualche lecito dubbio.

La puntata odierna di Uomini e donne trono over termina con questo interrogativo.