La nuova puntata di Uomini e donne trono over inizia con un chiarimento fra Gemma e Fernando colpevole di aver nascosto l’invito ricevuto da Anna per una partita a burraco. In realtà l’invito era rivolto proprio a Gemma che ha frainteso quanto le era stato raccontato. Sul fronte corteggiatori, Maria De Filippi le chiede di prendere una decisione fra Fernando e Giuliano che aveva trattenuto sulla fine della scorsa puntata. Misteriosamente, però, alla lista si aggiunge anche Remo che lei aveva contattato in un momento di gelo con Fernando.

Il punto della situazione è confuso. Gemma è sempre interessata a Fernando, anche se non c’è molta comunicazione fra loro. Con Giuliano, invece, le cose non sono state ancora chiarite. Il cavaliere confessa di non essere sereno con lei: “Con Gemma non si riesce a parlare con serenità. Avevo e forse ho ancora interesse per lei, ma ho dovuto annullare il mio io per fare colpo su di lei”.

Fa la preziosa, in buona sostanza; a suo dire Giuliano è troppo pesante, ma arriva come una scure il commento di Gianni che l’accusa di voler ribaltare la situazione. Gemma si difende anche dall’attacco di Sabatino: “Il problema è tuo, non dei signori”. Giuliano la invita ad ascoltare gli altri: “Sei malata di protagonismo”. Maria De Filippi vuole accorciare i tempi, Gianni incalza ed arriva il verdetto: continuerà a frequentare Fernando. Con Remo non se ne fa niente.

Gemma è incontenibile! Quando sembrava che tutto fosse stabilito con Fernando, Maria De Filippi annuncia l’arrivo di un nuovo corteggiatore che lei accetta di incontrare. Si chiama Marcello, è romano ma vive nelle Marche. Spende belle parole per Gemma ma viene congedato subito. Tina se la prende con Sabatino, che ha appena lasciato Anna, per i commenti negativi sul nuovo arrivato.

Si ritorna sul discorso di Giuliano che aveva regalato a Carmen un cellulare nuovo. Gianni nota che la dama continua a ballare con lui, in questo modo, dice l’opinionista, dà adito a fraintendimenti. Sono in molti a commentare negativamente il gesto eclatante di Giuliano, volendo, poteva farlo privatamente. Gianni attacca anche Gemma perchè ha deciso di continuare a frequentare Fernando solo perchè non le piaceva Marcello.

Sembra che tutti vogliano portarla ad una decisione immediata ma Gemma ricorda che è sempre stata accusata di correre troppo con i suoi corteggiatori. La dama ribadisce che è interessata a Fernando ma che le manca il dialogo. Continua il battibecco fra Remo e Gemma.

Si parla di Elisabetta che sta frequentando Giuseppe. Fra loro c’è stato qualche bacio, spiega il cavaliere. Lei ha qualche anno di più ma non è questo a frenare Giuseppe. Gianni vede Elisabetta molto rilassata. Marco ha dovuto scegliere fra Isabella ed Elga ma ha scelto la prima, spaventato da una telefonata ricevuta dalla prescelta da parte di Elga. Notizie buone anche per Sonia e Luigi che si considerano quasi fidanzati. Giuliano ha sempre la sua da dire, dopo le telefonate piccanti ad Anna (respinte peraltro), ricorda che Sonia lo aveva cercato e poi lasciato.

Silvia chiede di parlare a centro studio. Non ci sarà però una nuova coppia a Uomini e donne trono over, la dama dà il benservito a Giuseppe S. con l’accusa di essere troppo statico. Silvia aggiunge che sta cercando una persona che abbia voglia di costruire qualcosa di concreto ed in lui non vede questa volontà. La replica è brevissima: lei ha troppe pretese. Il tentativo di riprendere in mano la situazione fallisce, Silvia lo liquida.

Finisce la puntata di Uomini e donne trono over. A domani con una puntata molto attesa, ci sarà la scelta di Luca.