Ultima puntata settimanale di Uomini e donne trono over. Si parla subito di Gemma e dei suoi corteggiatori, sono in tanti con una costante in comune, dopo qualche tempo scappano. Prevalentemente la motivazione è che lei corre troppo e, non bastasse, la dama è alla ricerca di un uomo facoltoso, o almeno così dicono di lei.

Curiosamente, tutti si esprimono in positivo nel voler conoscere Gemma; l’opinione comune è che sia garbata, educata, elegante e raffinata, con un carattere forte, ma poi vanno via a gambe levate. Fra i tanti rilevante è stato Adriano, poi cacciato da tutte le donne. Fra i primi Remo, personaggio sgradevole, l’ultimo in ordine di tempo è stato Sabatino, anche lui pieno di complimenti, peccato che si sia scoperto che il cavaliere fosse interessato a Maria e non a lei. Maria De Filippi racconta che tutto è partito da una telefonata che Sabatino ha fatto erroneamente a Gemma anziché a Maria. Scopre così di essere stata scaricata.

Entrati in studio, Sabatino spiega subito che non è scattato nulla. Si sono sentiti tutti i giorni ma lui non si è mai stato a suo agio. La discussione diventa a tre, Maria insorge per alcune parole pronunciate da Gemma, Sabatino si congeda con un mazzo di margherite bianche che la dama non gradisce, preferisce quelle di campo e non recise. La cosa peggiore è che Sabatino ammette di sentirsi coinvolto da Maria che, stoccata finale, ha trascorso le vacanze di Pasqua a casa sua.

Per Gemma non è finita, ci sono due nuovi corteggiatori che sono interessati solo a lei. Francesco definisce gli ultimi fuggitivi “mezza calzetta” e non uomini, Fernando trova che sia molto più bella dal vivo. Francesco è in pensione, ex impiegato nel mondo della moda e, in apparenza, molto presuntuoso e con una voce molto impostata tanto che Tina gli chiede se sia doppiato. Arriva da Ostuni, ha una villa in ristrutturazione, ama il giardinaggio e la lettura.

Molto più a livello terreno è Fernando, precisa subito che non ha niente, è pensionato ATM da molti anni, Sabatino contesta quel “mezza calzetta” che proprio non gli piace, lo considera offensivo. Gemma decide di ballare con Francesco, che abbiano ragione le malelingue?

Maria De Filippi chiama al centro dello studio di Uomini e donne trono over le coppie che si sono formate recentemente. Emilio ha scritto una lettera a Gloria nella quale le dichiara il suo amore. Quando si era presentato, aveva subito dichiarato di voler trovare una donna con la quale stabilire una relazione per sempre. Va bene anche fra Silvia e Giuseppe, si stanno frequentando assiduamente e tutto va a gonfie vele.

Nelle scorse puntate Isabella aveva conosciuto Giacomo, anche se lei voleva prima chiarire con Antonio. Con quest’ultimo è rimasta un buon rapporto di amicizia, con Giacomo, invece, è partita male e così va a finire, non se ne fa nulla. In questo girotondo di persone, non manca l’occasione per uno scontro fra Elga ed Isabella. Antonio vuole puntualizzare su alcuni commenti di Samuel e Graziano nei confronti del comportamento di Isabella che ha baciato Antonio. Si cerca di iniziare una discussione inutile a proposito di una serie di baci che i due si sono scambiati.

Fra uno scambio di idee e l’altro, arriva un nuovo corteggiatore per Isabella. Vincenzo è siciliano, titolare di una tabaccheria, ha un figlio di 17 anni e crede molto in alcuni valori quali onestà, sincerità e via dicendo. Prima di prendere una decisione, chiede di ballare con lui, alla fine decide per il no. Per Tinì è rimasto qualcosa in sospeso ancora fra Isabella e Samuel.

La puntata di Uomini e donne trono over finisce qui.