Si potrebbe definire la puntata del trionfo dell’amore di Uomini e donne trono over. Sono tante le coppie che si sono formate, nel corso degli anni, nel programma di Maria De Filippi. Un filmato mostra tutti i protagonisti, alcuni di loro si sono sposati, altri continuano una serena convivenza. Non c’è limite d’età, quando c’è l’amore, da 0 a 100 anni, e oltre, si può ricominciare.

I primi ospiti sono Colomba e Silvano che hanno lasciato il programma da tre mesi. Ci sono già state le prime scaramucce ma, se ci sono, spiega Silvano, significa che ci sono delle buone basi. Colomba ha scritto una lettera al suo compagno. Inizia a leggere con trasporto le parole di ringraziamento per averla sostenuta nonostante le dicerie e intromissioni. È inevitabile che l’inquadratura si sposti immediatamente su Tina. Maria De Filippi inizia a ridere ma riesce a riprendersi e far terminare la lettura. Colomba si scusa per aver trascurato Silvano per motivi di lavoro.

C’è stato un momento di crisi, invece, fra Guido e Francesca che avevano lasciato il programma sei mesi fa. Per Francesca ci sono state difficoltà oggettive. Non è stato facile cambiare città e trovare un nuovo lavoro, insomma, trovare un nuovo equilibrio richiede tempo. Ad aggravare la situazione anche delle crisi di gelosia che hanno costretto Guido ad interrompere il rapporto, non voleva rivivere la stessa disastrosa esperienza con Barbara.

Entrambi, però, sentivano la mancanza l’uno dell’altro, questo li ha spinti a trovare un punto di incontro. Anche Francesca ha preparato un discorso per Guido che si commuove: “Ho sbagliato tanto. Meriti amore e stima. Ti sei comportato da grande uomo”.

Entrano anche le coppie storiche di Uomini e donne trono over. Antonella e Tony sono sposati da due anni e tutto prosegue teneramente. C’è anche il plurilaureato Giuseppe che aveva scelto Gabriella: “Mi dà tranquillità mentale”. La storia dura da due mesi non mancano i diverbi, ma l’amore non è bello se non è litigarello. Tutto rose e fiori anche fra Giovanni e Onorina che stanno cercando un appartamentino più grande per poter convivere.

Maria De Filippi chiama un filmato con un riassunto delle puntate precedenti che riguarda Gemma e dei suoi corteggiatori. Dopo aver liquidato Giuliano e Francesco, aveva scelto Fernando anche se lamentava una mancanza di comunicazione fra loro. La padrona di casa chiama Gemma al centro dello studio. Sembra molto infastidita. Le cose sono andate diversamente da quanto sperava (o fingeva di sperare), tanto che si sono lasciati. Lei sostiene che si tratti di una questione caratteriale, lui sembra essere di un altro parere.

Alla redazione Fernando ha raccontato di pretese fuori luogo (stile vacanze lunghe tre mesi) e tenori di vita completamente diversi. Inizia una discussione serrata fra i due. Gemma non si sente tenuta abbastanza in considerazione e insiste sulla mancanza di dialogo. Fernando, invece, tira fuori anche il discorso della ricomparsa di Giuliano. In buona sostanza, da parte del cavaliere c’è un forte senso di inadeguatezza: “Mi sento aggredito”.

Gemma racconta di un episodio accaduto qualche tempo fa quando era incappata nella festa dei tifosi juventini (lei abita a Torino). In quell’occasione si era spaventata ed aveva cercato aiuto a Fernando, semplicemente farle compagnia al telefono. Pare che lui sia stato sfuggente. Gemma fa il paragone con Antonio che, al contario, è sempre ben predisposto verso le donne. Gianni sbotta: “Perché non corteggi Antonio? Gemma, butta giù questa maschera!”.

Proprio Antonio suggerisce a Gemma di spiegare che i tre mesi di vacanza sono dovuti al suo lavoro in teatro che chiude per il periodo estivo. Si passa da una contraddizione all’altra, Gemma deve ammettere che non provava nulla per Fernando. Indirettamente, deve anche ammettere che, in qualche modo, aveva voluto continuare a conoscerlo, giusto per perdere tempo, per non essere messa da parte.

Intervengono un po’ tutti, Gianni difende Fernando, Elga parzialmente Gemma, Antonio cerca di chiarire la posizione della dama torinese perchè non capisce per quale motivo Fernando si stia arrabbiando solo oggi. Guido esprime la sua opinione: “C’è incompatibilità di carattere. Stiamo parlando di aria fritta”.

Commento sintetico che rende perfettamente la situazione. Solo per oggi, la discussione termina qui a Uomini e donne trono over.