La puntata di Uomini e donne trono over inizia con le ultime uscite di Antonio, che si divide equamente fra Elisabetta e la nuova corteggiatrice Claudia. L’rvm fa il punto della situazione. Tornati in studio, Antonio racconta della loro uscita, del timido bacio e dei balli latino americani che li hanno coinvolti. Il cavaliere, dopo la loro serata, dice di essersi posto delle domande.

Le risposte sono quasi scontate, Antonio per Elisabetta prova solo una forte attrazione fisica, a livello caratteriale non sembrano andare d’accordo. Non prova dei sentimenti importanti, la dama vuole precisare che tutto questo corrisponde alla verità, mancava l’entusiasmo ma non può fare a meno di polemizzare. Ad Antonio, dice, non interessa nessuna delle dame presenti, non ha voglia di andare a fondo con nessuna conoscenza.

Interviene Luca in difesa di Antonio: “Predichi bene e razzoli male”. Ed aggiunge: “Tu hai l’anima nera, sei una camionista” e tira in ballo delle interviste rilasciate da Elisabetta. La dama dice di non saperne nulla ed aggiunge di essere al corrente delle parole pronunciate da Luca a proposito di volerla vedere “schiattare”. Antonio, invece, non è dello stesso parere, certo l’anima non è trasparente ma, oltre questo, non vede altro.

Gianni osserva che tutti gli uomini scappano da Elisabetta, perchè? L’ultimo è stato Rodolfo. Sarà forse il suo carattere che, comunque, non intende cambiare. Nella discussione che ne nasce, viene coinvolto Giuliano che viene diffidato da Elisabetta di mandarle ancora sms che non fanno altro che seminare altra zizzania: “Sei una carogna”, urla Giuliano, ed Elisabetta risponde con: “Non hai potuto arrivare all’uva …” Antonio chiude con Elisabetta ma continua con Claudia e Irene.

Gemma è uscita con Adriano, una sola volta, una romantica passeggiata nel parco preferito della dama. Poi non si è fatto più né vedere, né sentire. Arrivato in puntata a Uomini e donne trono over, arrivano le parole raggelanti: “Io e te non abbiamo niente in comune, tranne gli animali. Adriano sostiene di essersi sentito oppresso dalle continue telefonate di lei, il solo modo per scappare da quella persona “appiccicaticcia”, era sparire.

Sostanzialmente, Adriano ha capito che Gemma ha bisogno di molte attenzioni che lui non è in grado di dare. Tina sbotta in difesa della dama: “Sei uno scimpanzé”, riferendosi alla sua prestanza fisica e paragonandolo a Graziano e Guido. L’opinionista incita Gemma, un paio di ceffoni sarebbero la giusta reazione. Anche Colomba la difende: “Adriano è un maleducato”.

Dopo tanto parlare, Adriano vuole sottolineare che non si tratta di aspetto estetico, Gemma è molto oppressiva, lo marca stretto e lui non si sente pronto ad avere una storia importante, avrebbe preferito andare meno velocemente. A difenderlo ci sono Gianni che appoggia la tesi del carattere non proprio soft di Gemma, e Mario che ha viaggiato con lui ed assicura che l’interesse era vero.

Filmatino anche per Graziano che sta frequentando Isabella con la quale ha trascorso un week end. È andato tutto benissimo, il cavaliere ha parole molto belle nei suoi confronti. Anche Isabella decanta i momenti trascorsi insieme, Graziano è un uomo dai sani principi. C’è un però, lui si sente meno preso di quanto lo sia lei che gli avrebbe detto: “Mi sto innamorando di te”, lui le ha mandato un sms dicendole che le mancava, ma poi ci ripensa, non era vero.

Graziano ha sentito Samantha ma non ha intenzione di continuare e si merita subito l’accusa: “A te piace avere l’harem”. Lui vuole concentrarsi su Isabella e con lei uscirà a cena e, per cominciare, ballano. Intanto, Luca sostiene che Graziano si sia comportato male con Isabella esattamente come Giuliano ha fatto con Rossella.

Al centro dello studio di Uomini e donne trono over c’è Vanessa che, per problemi personali, deve lasciare il programma. Propone a Nicola di uscire con lei. Qualche momento di perplessità, poi accetta ben sapendo che potrebbero esserci delle difficoltà.