La puntata odierna di Uomini e donne trono over parte subito dalla documentazione che accerterebbe l’esistenza di una relazione fra Colomba ed un uomo sposato. Da giorni si parla di mail arrivate a Tina nelle quali ci sarebbero le prove tanto richieste da Colomba. Nella discussione interviene anche Antonio che attacca nuovamente la dama che ha osato respingerlo. Tina ha consegnato a Colomba le mai ricevuto ma la dama continua a sostenere di non temere nulla.

Tutto gira intorno al fatto che Colomba è una persona pulita e che Tina ha solo voluto infangarla. Elga suggerisce di denunciare questa persona che avrebbe spifferato il nome ed aggiunge che il presunto amante sarebbe una persona influente. Non passa inosservato il fatto che Elga sia a conoscenza di questo particolare, da qui a dedurre che siano vere le confidenze fatte da Colomba alla Profili il passo è breve. Lei smentisce di averne mai fatte.

Maria De Filippi cerca di chiudere la discussione introducendo un filmato riguardante Giovanni e Onorina ma scoppia il putiferio. Ancora una volta è Colomba a dare in escandescenze, è infuriata con Tina e minaccia: “Pagherai tutto quello che mi stai facendo!”. È bastato solo leggere qualche riga di queste mail inviate da un fan di Tina per farla arrabbiare in questo modo. Colomba vuole i nomi, Tina si rifiuta. “Non è colpa mia”, urla l’opinionista; “E’ colpa tua e devi chiudere quella bocca da lato b di gallina!”. “Se questa cosa non è vera, perché ti scaldi?” aggiunge Tina.

“Trovati un avvocato”, è il suggerimento di Colomba a Tina ed ancora una volta l’opinionista ribadisce il concetto: non è stata lei a parlare di amante ed inoltre è sempre la dama che tira fuori l’argomento invece di infossarlo e farlo andare nel dimenticatoio. Secondo Antonio, Colomba sta facendo una cattiveria nei confronti di Tina. Non c’è verso di chiudere questa conversazione insulsa e, finalmente, Tina e Colomba lasciano lo studio per chiarire in privato e leggere le mail originali.

Si ritorna finalmente a Giovanni e Onorina. Tenerissimi, una passeggiata, un caffè e tante promesse di iniziare qualcosa di importante insieme. Donato, ex di Onorina, si ribella, perchè questa scintilla scoccata all’improvviso? Nasce una vera e propria scenata di gelosia e Donato si agita davvero troppo, Giovanni si è messo in mezzo alla loro storia, ma lui smentisce.

Entra in studio Silvano che abbraccia calorosamente la sua Colomba. Gabriella e Giuseppe si stanno frequentando, il solito filmatino introduce la coppia. Anche per Giuseppe c’era stata una segnalazione, puntualmente smentita. Si parlava di un fidanzamento di Giuseppe al di fuori di Uomini e donne trono over e di una partecipazione al programma solo per mostrare i gioielli dello sponsor che lo pagherebbe.

Finalmente c’è una buona notizia, Giuseppe e Gabriella stanno molto bene insieme. Fra loro c’è un unico problema ed è la distanza, lui vive in Puglia, lei in provincia di Pavia. Gabriella, se le cose continuassero ad andare bene, sarebbe disposta anche a trasferirsi.

Si ritorna sull’argomento Colomba ed amante, Maria De Filippi dichiara che Tina è stata contattata dalla persona che ha rivelato la relazione della dama. Pare che il personaggio sia disposto a farsi conoscere pubblicamente assumendosene le responsabilità. Colomba rifiuta e si riserva di fare i propri passi al momento opportuno. Ma parte una nuova discussione che coinvolge Tina, Silvano ed Elga. Colomba vuole chiudere questa storia e consente a questa persona di intervenire a Uomini e donne trono over.

Ma non è finita, c’è uno scontro verbale fra Giuseppe e Antonio che accusa Giuseppe di aver fatto un business sui gioielli a Giuliano. Si aggiunge Graziano che si scaglia contro Giuseppe. Attaccato da troppa gente, il plurilaureato decide di lasciare il programma insieme a Gabriella che, senza batter ciglio, si alza e lo raggiunge per uscire dallo studio.

Intanto, dopo l’ennesima discussione fra Colomba ed Elga che chiede il confronto pubblico, si conclude la puntata di Uomini e donne trono over.