Torna Uomini e donne trono over che inizia con la storia sentimentale di Colomba, subito chiamata al centro dello studio da Maria De Filippi. Dalla ormai nota con Antonio, che è ancora frustrato, ad altri vari cavalieri per i quali non ha mai provato alcuna emozione.

Colomba ha sempre detto di aver bisogno di tempo per lasciarsi andare con un uomo con il quale vuole convolare a giuste nozze. A sorpresa, la dama racconta che c’è stato una sorta di colpo di fulmine per Silvano con il quale ha anche scambiato un bacio. È noto che Tina non nutra molta simpatia per Colomba, così, durante il racconto dei loro incontri, è un continuo botta e risposta provocatorio fra le due.

La dama racconta fin nei minimi particolari gli incontri con Silvano, il rischio di addormentarsi è tanto, shopping, cena con gli amici, passeggiata e via andare. Colomba non l’ha ancora portato a casa sua: “bisogna fare le cose con calma”. Però, incuriosisce quella frase pronunciata dalle sue labbra “un’intimità molto leggera, molto soft” nei pressi di un agriturismo.

Da quel che si vede, Silvano, new entry di Uomini e donne trono over, è molto preso da Colomba che descrive: “bella dentro, molto determinata e creativa. È molto dolce e sentimentale”. Sono solo pochi giorni che si frequentano ma Colomba sarebbe già pronta a lasciare il programma per volare via con lui. Peccato che il suo entusiasmo non combaci con quello di Silvano che ha da precisare su quell’intimità, si è trattato solo di qualche bacio.

A Silvano piace molto Colomba, e questo è evidente, e come tiene a precisare lui stesso, è ancor più attratto da lei per la sua riservatezza: “Il suo non concedersi me la fa apprezzare ancor di più”, perchè, spiega, è torinese, ma le sue origini sono siciliane, dunque, in lui c’è una buona dose di gelosia.

Si dà il caso che ci sia un nuovo corteggiatore per Colomba, ci si aspettava che lei lo respingesse ma ancora una volta c’è un risvolto sorprendente. Lei ne aveva già parlato con Silvano che non avrebbe nulla in contrario su un eventuale nuovo corteggiatore. Tina si ribella ma, in effetti, c’è una certa dose di incoerenza: “Sei una grande esibizionista, punto e basta”. C’è un piccolo intoppo, il signore in questione ha deciso di andarsene, non è più interessato a lei.

Gianni insiste per far entrare questa nuova persona che dimostra di avere un carattere deciso solo per aver rifiutato di fare il terzo incomodo. Lui si chiama Stefano e decide di entrare, ma non per Colomba. Tina riesce a sollevare un caso, la dama avrebbe una storia con un uomo sposato di cui lei conosce il nome, non può riferirlo poiché potrebbe essere querelata. “Io sono una donna sana, non mi interessa delle chiacchiere di bassa lega del popolino”, urla Colomba.

Tina non molla, ha ricevuto delle mail, ma non ci sono certezze, Silvano dice che ha fiducia in lei e non si scompone, è Colomba che si infuria: “Infanghi il mio nome, sono una persona onesta e dai sani principi”. L’opinionista gira la frittata, il suo era un avvertimento, nonostante lei pensi di essere stimata ed apprezzata da tutta Viterbo, sono in molti a remarle contro.

Si cambia argomento ed al centro dello studio di Uomini e donne trono over ci sono Giuliano e Antonio. Il primo, spiega Maria De Filippi, ha elargito il suo numero di telefono a parecchie dame (Anna, Alessandra, Anna, Colomba), ma nessuna sembra essere interessata a lui. Gianni interviene e rimprovera Giuliano, raccoglie quel che semina; anche Silvia dice la sua, oltre a seminare zizzania, ha il cattivo gusto di mettere in giro dicerie totalmente infondate. Maria Luisa lo definisce “una lavandaia di quartiere”.

Anche Elisabetta non ha una buona opinione di Giuliano, è viscido e falso: “Non sei capace né di dare, né di ricevere, ne di dare”. Non perde occasione Luca per intervenire e ricordare la sua amicizia con Giuliano, causa della rottura con Elisabetta.

Colpo di scena! Giuliano aveva dato il suo numero di telefono ad Anna T. che lo aveva rifiutato. È uscita con il rivale e amico Antonio, che stava corteggiando Irene, entusiasta della conoscenza che ha intenzione di continuare. La definisce una piacevole sorpresa e Tina ironizza sulla notevole differenza d’età. Ed è ancora scontro fra Giuliano ed Elisabetta, lui ammette: “Non mi piaci”, l’infelice battuta va ad aggiungersi alle precedenti offese riguardo alle rughe sul volto della dama. Ancora una volta Giuliano dimostra la sua grande maleducazione.

Sul ballo finisce la puntata di Uomini e donne trono over.