La puntata odierna di Uomini e donne trono over si apre con un filmato che mostra il momento in cui Barbara chiude definitivamente con Franco e decide di conoscere il nuovo e affascinante corteggiatore Graziano. Ricordiamo che qualche giorno fa lo stesso Franco aveva dichiarato che non era scattata quella molla che fa di un sentimento un amore travolgente.

Il punto era che, sempre a quanto sosteneva Franco, dopo essere riuscito a conquistarla, per Barbara non provava più lo stesso trasporto iniziale. Il fatto che la gentil signora avesse deciso di andare avanti con la conoscenza di Graziano, ha fatto crollare tutte le sue certezze. Da qui la decisione di riprovare con lei. Tina e Gianni contestano Franco, a questo punto, dicono, dovrebbe semplicemente dire a Barbara che decide di provare con lei oltre le telecamere.

Barbara elenca i pregi di Franco: eleganza, classe, sportività, simpatia, intelligenza, affettuosità e chi più ne ha, più ne metta. Graziano difende la sua posizione ma, senza fare troppi giri di parole, a Franco piace la fase della conquista, ottenuta la quale, l’interesse si affievola. Il bel napoletano gioca le sue carte e sottolinea che, dopo due mesi, i sentimenti dovrebbero apparire piuttosto chiari.

Lei decide, comunque, di conoscere Graziano e di frequentare Franco. “Il triangolo no, non l’avevo considerato”, recitava Renato Zero. “Ennesimo teatrino”, pontifica Gianni, Franco esce dallo studio offeso e risentito, Barbara non lo segue e torna al suo posto, Graziano balla con Maria Luisa.

Al centro dello studio di Uomini e donne trono over Guido e Giuliano, ci sono due nuove corteggiatrici. Natasha, 41 anni, divorziata, due figli arriva per Guido ma la rimanda a casa. Michela è invece rimasta folgorata dalla bellezza di Giuliano che in queste settimane è in punizione, a 67 anni, in effetti, ha ancora un gran bell’aspetto. La signora ha 43 anni (dichiarati) Tina sostiene che sia molto più giovane. Nonostante la sviolinata, il cavaliere la congeda (troppo magra?).

Altro giro, altra coppia a Uomini e donne trono over, si tratta di Donato che sta conoscendo Dina. Lui ha in mente di portarla in giro per il mondo, oltre che al suo paesello, ma la bella signora è piuttosto titubante. Niente viaggi e, soprattutto, non vuole spostarsi da Roma. Morale della favola, amici come prima.

Al centro dello studio Marco che in queste settimane ha più volte sottolineato che dame e cavalieri dovrebbero essere più sintetici, andare direttamente al punto. Così, aveva scelto di corteggiare Ketty e Rossella, ma si era risolto tutto in un nulla di fatto. Per lui arriva una nuova corteggiatrice, tale Sonia, single, una figlia che non crede nel matrimonio “niente è per sempre”. C’è però una segnalazione per Marco che è stato avvistato in un pub con una signora, e fino a qui, nulla di male.

Andando oltre, però, si scopre che con questa signora si scambiavano parole molto tenere “amore”, per la precisione. Lui smentisce, è solo una bella amicizia. Non è finita, Gemma segnala che con Karine c’è qualcosa di più dell’amicizia, notizia che le è giunta questa notte alle 3 (ma perchè non dorme a quell’ora?).

La nuova arrivata è decisamente fuori dalle righe, vuole a tutti i costi apparire al di sopra di tutto e incurante dei commenti. Marco, per difendersi, accusa pesantemente la signora che ha segnalato la sua presenza nel pub: “Sei una contadina, non una veneziana. Stai zitta!” Questo perchè a Venezia, dice, è un comune appellativo rivolto anche agli amici.

Marco, offeso, accenna appena al voler abbandonare il programma, Sonia si ribella e finalmente Maria De Filippi interviene rimettendo al suo posto la signora un po’ troppo su di giri. Le sono bastati pochi minuti davanti alla telecamera per sentirsi già protagonista. Sonia rimane, cosa c’è da aspettarsi da lei?

Si ritorna sul discorso Marco e Karine, allontanata da Uomini e donne trono over. Gianni racconta che l’ex corteggiatrice parla molto male del programma, e, stando ai si dice, sembra che sia molto arrabbiata con il cavaliere perchè ha scoperto che sta con un’altra. Franco gli domanda che potrebbe essere innamorata di lui. “Assolutamente no!” è la risposta, anzi, stanno organizzando insieme la festa di San Silvestro in uno dei suoi locali. E se anche fosse: “… dovrei crearmi un problema io?” Quando si dice cavaliere!