Nuova puntata dedicata a Uomini e donne trono over, Tina nota subito che ci sono nuovi volti e Maria De Filippi annuncia che si parlerà di una coppia. La padrona di casa fa la misteriosa, lancia dei segnali per far capire di chi si sta parlando ed alla fine parte un filmato che riguarda Barbara e Franco. La coppia è scoppiata come, del resto, avevano malignato in molti.

Solo qualche mese fa avevano lasciato felici il programma. Nessuno dei due sembra particolarmente addolorato. In particolare Franco si dice già pronto a conoscere una nuova donna; Barbara, invece, fa un discorso più consono al momento: è troppo presto per iniziare una nuova storia. Ma perchè si sono lasciati? Differenze caratteriali! E subito vengono in mente le sfuriate fra Barbara e Guido che ha sempre parlato di un carattere molto spigoloso della donna.

I veterani di Uomini e donne trono over intervengono per esprimere la loro opinione. Per Graziano e Antonio non c’era amore; Elga con molta tranquillità, è convinta che si tratti di una fine annunciata. Franco torna nel parterre maschile pronto a vivere una nuova avventura, Barbara preferisce sedersi al fianco di Tinì, farà l’opinionista? Rivedremo ancora risse in studio?

Si cambia argomento per arrivare ad un’altra coppia che, in realtà, non si è mai formata. Parliamo di Samuel e Susanna. La dama è molto agguerrita e dichiara di non voler continuare a frequentare il cavaliere e non pensa neanche di poterlo annoverare fra gli amici non essendo in grado di esserlo: si è dimenticato anche di farle gli auguri per il compleanno.

Elga interviene a muso duro ed è inevitabile che Samuel reagista malamente. La invita a non intromettersi: “Per il tuo bene“, sentenzia, poi prosegue denunciando una relazione che Elga avrebbe avuto con un uomo subito dopo la fine della loro relazione. In un primo momento la dama smentisce tutto e poi svela di aver denunciato penalmente il signore che avrebbe rilasciato queste dichiarazioni. Questo confermerebbe che qualcosa esiste, anche se non è chiaro cosa.

Samuel parla di sms molto complici ma non può rivelare la fonte. Forte di questo, Elga attacca anche Isabella che sostiene di aver letto questi messaggi con tanto di cuoricini. Isabella crede alla versione di Samuel, Elga si difende sostenendo che la persona in questione è “psicolabile” “Ho avuto una situazione occasionale con lui, poi mi sono accorto che era una persona psicolabile. Mi perseguita”. Samuel risponde: “Allora non sono bugiardo”. Elga, intanto, ammette di essere stata a casa di questo strano personaggio e Susanna si chiede quale sia l’approccio della dama con gli uomini.

In tutto questo, ci sono due nuove signore che vorrebbero conoscere Samuel. Elga, però, interrompe il momento, vuole andare a fondo e tira fuori una presunta relazione del cavaliere con la sua ex moglie. Non contenta, torna sull’argomento della sua storia con questo signore “psicolabile” e fa nome e cognome (ma viene censurato). Il pubblico fa un accenno di applauso a sostegno del coraggio di Elga.

Finalmente si presentano le due signore interessate a Samuel: Filomena e Simona, divorziate con figli, non incontrano gusti del cavaliere che le rispedisce a casa.

La puntata di Uomini e donne trono over, per oggi, finisce qui.