Comincia bene la nuova puntata di Uomini e donne trono over per Gemma che vede arrivare due nuovi corteggiatori. Praticamente vicini di casa, Carlo, 64 anni viene da Torino, Giuseppe, 73 anni è di Milano. É interessata ad entrambi, dunque, restano in trasmissione.

Al centro dello studio due new entry che si presentano per Elisabetta ed una signora per l’altro Antonio. Per la dama si presenta Franco, 60 anni, di Milano, siciliano di origine, in pensione (era ispettore di polizia), aiuta i figli nella loro attività, ‘quasi’ 4 nipoti. Cavaliere sino in fondo, scoperto che oggi è il compleanno di Elisabetta, ha consegnato in redazione un piccolo pensiero per lei. Più giovane Stefano che ha 45 anni, milanese, separato da 4 anni, della dama apprezza la dolcezza ed il carattere deciso.

Si presenta anche la corteggiatrice di Antonio, si chiama Marta, è di Firenze, vedova con due figli ed una nipote. Antonio ringrazia ma la distanza lo spaventa. Elisabetta, invece, sceglie Franco che ritiene essere più vicino alla sua età. Ed ecco Antonio, Jorio per intenderci, che spiega di continuare a conoscere Anna con la quale si trova molto bene. Trovare un amore è difficile, esordisce, quasi un miracolo, questa volta con Anna potrebbe avverarsi.

Due caratteri molto diversi possono compensarsi, continua Antonio, la sua calma è contrapposta all’essere molto adrenalinica di Anna, quindi, continuerà a conoscerla. Meraviglia delle meraviglie, Antonio rifiuta una nuova corteggiatrice pronta ad incontrarlo. Tutto questo entusiasmo è durato fino a quando Maria De Filippi non dice che la signora è stata seconda classificata a Miss Universo di due anni fa. Si tratta di uno scherzo, naturalmente, ma questo lo convince a conoscerla sfidando le ire di Anna.

Entra Annamaria, lo sguardo di Anna è truce e sembra quasi sicura quella ‘scarpata in faccia’ minacciata con un sorriso sulle labbra. Infermiera, single da quasi 20 anni, due figli, napoletana di origine, vive a Viterbo. La signora spiega subito che si sente a disagio, capisce che è entrata solo per una sorta di sfida con Anna.

Antonio è molto incuriosito dal tatuaggio che ha sul piede, scopre poi che ne ha altri sei, oltre al piercing sul mento. Dopo un fuoco di fila di domande, Antonio decide di conoscerla. “Non sopporto le coercizioni, le prevaricazioni, i sotterfugi”, dice rivolgendosi ad Anna, infastidito per quella provocazione di farla entrare, quasi certa di riuscire a prevaricare.

Qualsiasi cosa sia, non pare che ci sia stato quel miracolo di cui parlava qualche minuto fa Antonio. In un secondo la situazione è cambiata. Quello che sembrava essere solo uno scherzo, si rivela essere una realtà diversa. Il cavaliere ha realmente chiuso con lei. Sono bastate un paio di parole fuori posto per spingerlo verso altri lidi. Per Tina, però, è stato l’appiglio ideale per chiudere una storia mai nata: “Una manna dal cielo”.

Gabriella sta conoscendo Giuseppe e rifiuta di conoscere un nuovo corteggiatore. Si torna alla sfilata maschile di ieri a Uomini e donne trono over, ci sono i commenti ai risultati ottenuti dai vari cavalieri. Primo a sfogarsi è Giuliano, che per ripicca aveva lasciato lo studio. Non ha preso bene quella sfilza di 3 delle signore che ritiene essere stato un attacco alla sua persona e non al personaggio che avrebbe votuto interpretare: “Ho visto proprio la cattiveria. Hanno voluto far male la persona. Elisabetta ha violentato il mio stato d’animo”.

Non manca neanche l’attacco di Colomba ad Elga che ieri l’ha definita frustrata. La risposta non si fa attendere, ad esserlo è lei che è stata lasciata da Samuel, lei sta vivendo un momento meraviglioso con Silvano, la relazione va a gonfie vele. Infine, Silvano è contento di aver ottenuto il consenso del parterre femminile, Graziano nutre molti dubbi sulla veridicità delle votazioni.

La puntata di Uomini e donne trono over termina con Giuliano che parla della sua amarezza per essere stato “maltrattato” dai suoi compagni d’avventura.