Samuel chiede udienza ad inizio di puntata di Uomini e donne trono over, ha chiesto, infatti, alla redazione di poter parlare con Elga per chiarire la situazione con Elga. Samuel si dice deluso dalla dama che aveva spifferato di una telefonata con il cavaliere che lui avrebbe voluto tenere segreta. A sentir lui si trattava solo di una chiamata di cortesia, del parere contrario è la Elga.

Nella discussione interviene anche Isabella colpevole di aver fatto confidenze su Giacomo a Samuel. Pare che si sia sparsa la voce che Elga voglia tornare con Samuel. Un discorso surreale che non porta a nulla, entrambi sostengono di non piacersi più, ma la sensazione è l’esatto opposto. Samuel insiste: “Ti piaccio o non ti piaccio? Tu non mi piaci”. Elga esita a rispondere: “No, che non mi piaci”.

Il problema nella loro relazione era, fondamentalmente, voler raggiungere obiettivi diversi. Oltre all’attrazione fisica, pare, non ci fosse altro. Elga voleva una relazione stabile, quindi, un quotidiano vissuto insieme. Diverso per Samuel, al quale bastava incontrarsi anche saltuariamente, facendo combaciare i suoi vari impegni con il tempo libero. Il confronto termina malamente, Samuel si lamenta per essere passato per una persona non sincera, Elga risponde seccamente: “Non me ne frega niente”.

Si cambia argomento e si parla di Giuliano. Un filmato mostra le sue ultime conoscenze con Giusy e Anna. Con la prima non era finita bene, con Anna, invece, era andato tutto benissimo. Il cavaliere confessa di aver taciuto alla redazione un bacio scambiato che gli aveva fatto provare delle forti sensazioni. Giuliano racconta come sono andate le cose. Lui era disposto a conoscerla anche lontano dal programma visto che avrebbe dovuto partire per lavoro.

Maria De Filippi legge i messaggini che Giuliano le ha inviato. Parole piene di passione, peccato che Anna F. si sia allontanata da lui, gli ha confessato di essere interessata ad un altro uomo e, guarda caso, il rivale è quello storico di Uomini e donne trono over: Antonio! La sbandata di Giuliano è colossale. Antonio e Anna F entrano in studio. Pare che la loro frequentazione sia nata casualmente. Lei sostiene che Giuliano potrebbe non essere la persona che sta cercando: “Non sei una persona leale, Socrate lo era. Non sei una persona di classe, non sei corretta”.

Anna F. si è sentita soffocata dalle attenzioni di Giuliano che definisce il suo rivale “er finto”. Essendo la signora abituata a ristoranti di lusso, si è lamentata del posto in cui l’ha portata a cena. Con Antonio, il maschilista, invece, è tutt’altra storia: “Con Antonio mi sono trovata benissimo, da tempo non mi divertivo così”. Anche questa storia finisce in malo modo, Giuliano lascia intendere che Anna F. vuole un uomo facoltoso che le regali come minimo una Ferrari, lei smentisce.

Ritorna la faccenda di Ettore Coletti, Graziano racconta di essere stato contattato su Facebook per la prima volto dopo aver discusso dietro le quinte con Giuliano. Antonio lo prende in giro e la risposta è aspra: “Sei il burattinaio di tutte le donne, le metti tutte contro di me”. Si alza imbestialito inveendo contro Antonio. Battibecco anche fra Giuliano ed Elisabetta che finisce con tanti insulti.

Diverbio anche fra Giuseppe e Antonio che difende Anna F. ed alla fine dichiara di andare ancora a cena questa sera, stanno bene insieme: “Lei è simpatica, fa cose strane e folli. Stasera la riporto a cena. Vediamo come andrà a finire”. E ritorna l’alterco fra Elga e Samuel, come sempre, parlano contemporaneamente, dunque, ben poco si capisce di cosa vogliano intendere, se non il fatto che si insultano.

É rottura definitiva fra Elga e Samuel: “Devi imparare a essere più dignitoso e a fare domande più dirette. Tu non hai dignità”, urla Elga; “Io non voglio nemmeno più guardarti in faccia”, risponde Samuel. E qui finisce la puntata di Uomini e donne trono classico con la nota piacevole di Antonio che balla “volentieri” con Anna F.