Puntata dedicata a Uomini e donne trono over e, dopo aver visionato un filmato con il percorso della loro storia, entrano in studio i protagonisti di questo amore nato sotto le telecamere. Parliamo di Elga e Samuel che hanno deciso di lasciare il programma per vivere il loro amore.

Entrambi sono radiosi, hanno trascorso le vacanze di Natale insieme e, scherzosamente, Samuel racconta che Elga vive praticamente a Bologna, città nella quale vive lui. Stanno facendo le cose con calma soprattutto per salvaguardare i rispettivi figli. Ed a proposito di questi, Gianni lancia una provocazione ad Elisabetta che mette sempre avanti il coinvolgimento di sua figlia per la sua storia con Luca. Lei risponde convinta della sua correttezza nei confronti della figlia alla quale ha voluto presentare l’uomo che stava frequentando.

Tina insiste con la sua convinzione, Elisabetta ha sbagliato a portare a casa Luca dopo solo qualche settimana, l’accusa è sempre la stessa: è stata troppo avventata. Non solo, nelle varie discussioni a Uomini e donne trono over, ha sempre tirato in ballo questa storia fino all’esaurimento.

Elga interviene per dire la sua, sempre molto tranchante, ha dato troppa importanza a questa storia, Guido pensa che Elisabetta abbia rinfacciato troppe volte a Luca di aver presentato la figlia. Antonio, pur difendendo parzialmente la dama, è della stessa opinione. Elisabetta continua a difendere la sua tesi, incontrare il suo compagno in un hotel non le piaceva, ha preferito casa sua. Per contro, Elga spiega che più di una volta lei e Samuel sono andati in hotel e non lo riteneva affatto disdicevole.

Ed arriva il momento delle sfilate di Uomini e donne trono over. Il tema è “la festa della musica”. Giuliano aveva sfidato Graziano, vincitore dell’ultima sfilata. L”ngresso in studio dell’attempato cavaliere che ha omaggiato Elvis Presley, suscita l’ilarità di tutti. Di fatto vince, anche se per un solo punto.

Terminata la sfida, tutti i cavalieri sono nuovamente in passerella per il tema “I grandi seduttori”. Antonio si è ispirato a Casanova ed i voti sono molto alti. Fa tutto da solo Guido che si sente Richard Gere in Pretty Woman. Il pubblico gradisce. Tocca a Rodolfo che si ispira nientepopodimenoche a Gianni Agnelli. Fa una bella figura anche se i volti non lo premiano moltissimo.

Samuel fa tutto da solo e si ispira a Hugh Grant nel film Notting Hill, con l’occasione balla con Elga, presissima da lui, c’è un solo 10. Giuliano si rivolge ad Anahi, shoccante la sua rappresentazione di Dracula, le signore apprezzano al contrario della giuria popolare che lo stronca. Ecco la classifica della sfilata di Uomini e donne trono over, vince Guido che va a baciare Francesca.

A fine sfilata, Maria De Filippi coinvolge Paolo, che ha chiuso con Silvia. E’ amareggiato per come sono andate le cose e gli dispiace che lei non lo guardi più. Graziano e Gianni non sono d’accordo. Si ribella anche Elga che lo pungola e gli chiede spiegazioni circa la decisione di lasciare Uomini e donne trono over con lei per poi stare lontano da lei per due settimane. Elisabetta vuole difendere Paolo ed anche in questo caso Gianni si scontra con lei: “Se difendi Paolo, non stai bene!”.

Silvia, ancora una volta ribadisce il concetto che Paolo non era interessato ad iniziare una storia vera con lei, rivolgendosi ad Elisabetta. Piovono accuse per lui che non vuole dare molte spiegazioni della sua decisione se non che ha capito che le cose non stavano andando come avrebbe voluto già dalla seconda volta che l’ha incontrata e che ci sono cose private che devono rimanere tassativamente fra lui e Silvia.

La puntata di Uomini e donne trono over finisce qui.