Giuliano smaschera l’arzillo Amleto che avrebbe già una fidanzata, Maria De Filippi lo invita a lasciare il programma.

Si comincia a parlare della cena fra Annamaria e Amleto, si capisce subito che lui, anche se dice di essere interessato, vuole fare un passo indietro. C’è qualcosa che non gli è piaciuta nella corteggiatrice. Sembra che Annamaria abbia ‘osato’ rivolgersi direttamente al cameriere a proposito del tappo del vino servito in tavola. A detta di Amleto avrebbe dovuto fare qualsiasi rimostranza tramite suo per non fargli fare “la figura del pupazzo”.

A niente servono le spiegazioni di Annamaria, la sua curiosità era dovuta semplicemente al fatto che si sta interessando alla pratica del sommelier e alla conoscenza dei vini. Amleto si dice disposto ad andarla a trovare ad Assisi ma interviene Maria De Filippi raccontando che Giuliano ha parlato con la redazione a proposito di una signora con la quale lui è in contatto e che racconta di essere la fidanzata di Amleto.

C’è un tentativo di smentire da parte di Amleto, conferma la conoscenza ma spiega che, qualche anno fa, stavano per sposarsi ma poi non se ne è fatto nulla. Giuliano insiste, la signora è disposta ad intervenire anche telefonicamente e aggiunge che l’arzillo 80enne avrebbe anche appellato Annamaria come “una cafoncella” per l’episodio del ristorante. Non solo, la signora in questione racconta che le intenzioni di Amleto erano quelle di terminare la stagione fingendo di corteggiare Annamaria.

Per lui ci sarebbe anche una nuova corteggiatrice, ed anche qui nasce un mistero, si scopre che Amleto, nonostante fingesse lo stupore, era già a conoscenza del suo arrivo. Per farla breve, Maria De Filippi chiude il discorso Amleto invitandolo a lasciare Uomini e donne trono over per evitare ulteriori danni. Gianni commenta: “… e pensare che a una certa età uno le cose dovrebbe insegnarle …”

C’è poi una curiosa discussione fra Gemma ed Emilio che non hanno mai avuto un buon rapporto fin dagli inizi. Lui se l’è molto presa per essere stato definito “vacuo” in un sms, a ’76 anni è la prima volta che me lo dicono’, tuona. Gemma spiega il motivo per cui, in occasione di una cena, non gli ha dato la mano. Emilio le aveva spiegato che quel gesto rappresentava “un simbolo di penetrazione” e lei non voleva essere ‘penetrata’ in pubblico. Maria De Filippi chiude velocemente l’argomento invitando tutti a ballare.

Si conclude con la storia fra Guido e Barbara che tornano alla sfilata nella quale lei non ha accettato il voto basso affibbiatole dal corteggiatore. Sembra che gli abbia fatto una scenataccia che lui non ha accettato. In passato, spiega, ha avuto una relazione tempestosa per questioni di gelosia e non intende viverne un’altra simile e, certo, non poteva aspettarselo da una donna di 44 anni. Barbara cerca di minimizzare dicendo “sono fatta così” e aggiunge di essere disposta a lasciare il programma per farsi conoscere.

Guido non sembra affatto disposto a lasciare Uomini e donne trono over, dopo una serie di interventi, decidono di continuare a conoscersi sotto i riflettori, Giuseppe afferma che Barbara non è quella “squisita persona che sembra”, Barbara dice di essersi sentita “tradita” ma promette di tranquillizzarsi. Tutto si conclude con un ballo.