E’ stato un trono pulito, ha detto ieri Gianni a proposito della scelta di Tommaso Scala che, nonostante già si conosca il nome dalle anteprime, non è ancora ufficializzata. Nella puntata di ieri di Uomini e donne trono classico, il tronista era arrivato in studio spiegando che era molto emozionato. Amareggiato per la persona alla quale dovrà dire che non sarà lei la sua scelta e un tantino dispiaciuto per aver terminato la sua esperienza televisiva.

Il giorno tanto atteso di questo trono è arrivato, tutto è pronto e, dice Tommaso Scala nel filmato che precede la scelta, si aspetta anche un no. Strano ma vero, nel backstage Tina si complimenta con Tommaso Scala per il suo trono, è stato sempre simpatico, corretto ed educato. Lui si commuove ed entra in studio.

Per il grande giorno, Germana ha portato sua madre ed un’amica. Il percorso è stato lungo per Flavia, ci ha creduto per 7 mesi e continuerà a farlo. Germana è molto emozionata, è pronta a tutto, anche a non essere scelta, questo la farebbe molto soffrire. Flavia appare essere più rilassata anche se non nasconde l’ansia. Gli amici che l’accompagnano spiegano che Flavia è semplice e spontanea, così come la si vede.

Prima di mandare in onda il “best of” di entrambe le ragazze, Tommaso Scala non smentisce la sua educazione, chiede, infatti, di battere le mani in egual misura per non creare imbarazzo a nessuna delle due. Germana guarda il video dal backstage, baci in quantità, confessioni di paure e timori, fino al momento in cui Tommaso la sceglie per l’ultima esterna. Sulle parole: “Questo è l’inizio di una storia d’amore favolosa” il quasi ex tronista si commuove.

Grandi emozioni anche per il riassunto del percorso con Flavia, sempre accusata di non avere grinta e di non aver mai mostrato il suo vero carattere in studio. Quante volte è andata via? Tante, ma è sempre tornata con più passione di prima. Tanti mesi con molti colpi di scena, segnalazioni incluse: “Ti porto via con me”, questo il messaggio lanciato nell’ultima esterna di Tommaso Scala e Flavia.

In studio ci sono tutte e due, la verace Germana e la fredda Flavia, e da qui parte il clou della puntata di Uomini e donne trono classico ed una nuova vita per Tommaso Scala. Tradizionale incursione al mercato fra la gente comune per raccogliere i pareri. Il parere degli opinionisti è un brutto colpo per Flavia, entrambi preferiscono Germana perchè più affine al suo carattere.

Per l’ultimissima esterna di Tommaso e Flavia è per Milano, università e poi al supermercato per fare la spesa, di corsa a casa. Una giornata insieme fra coccole, passeggiata per la città e confessioni di paure di entrambi. “Perchè dovrei sceglierti?”, chiede Tommaso. “Perchè potrei renderti felice”, è la risposta di Flavia. Visibile commozione per le parole della corteggiatrice da parte di Tina e Gianni.

Di tenore diverso l’ultima esterna con Germana, pranzo sul mare con la famiglia e poi passeggiata per la città. Brutto momento per la ragazza che, durante l’esterna, incontra alcune persone che gridano a Tommaso Scala di scegliere Flavia. Una cattiveria che innervosice la ragazza, ma poi tutto passa.

Ultimo appello di Flavia e Germana prima della scelta di Tommaso Scala. Flavia: “Con te, ho abbattuto un muro. Sono contenta di essermi aperta con te. Spero ne sia valsa la pena”. Germana: “Sei una bellissima persona. I momenti vissuti con te, non li dimenticherò”. Poi escono entrambe.

La puntata di Uomini e donne trono classico termina qui.