Nuova puntata di Uomini e donne trono classico, i nuovi tronisti sembrano offrire maggiori spunti rispetto alla passata stagione. Diciamo che sono entrati nel vivo del loro ruolo. Si parte da un problema nato per Andrea, corteggiatore di Anna Munafò che, da subito, ha dimostrato di provare interesse sia per lui che per il simpatico romano Emanuele.

Tutto comincia con la decisione di Andrea di ritirarsi da Uomini e donne trono classico, la motivazione sarebbe la salute di sua madre. Essendo Anna Munafò molto sensibile con una buona dose di dubbi, decide di andarlo a trovare in Puglia con tanto di telecamere, nonostante Andrea avrebbe voluto farne a meno. Non voleva che si sapesse della sua decisione di autoeliminarsi per curare la mamma.

La sorpresa è al suo arrivo a casa del corteggiatore, la mamma in apparenza gode di ottima salute, incredula, Anna Munafò lo invita a tornare in studio per chiarire. Sono in molti a credere, in primis Gianni, che tutto questo sia un escamotage per attirare l’attenzione su di sé. Meglio ancora, Andrea avrebbe trovato questa via d’uscita perchè non gli è piaciuto il suo comportamento nei confronti di Anna, più improntato sul pietismo per il suo disagio nei confronti della vita. Andrea deve scegliere se restare o andar via, Maria De Filippi, seccata del fastidioso tentennare, gli chiede coerenza ed alla fine decide di andar via.

Spazio anche agli altri tronisti, Tommaso Scala non gradisce che alcune sue corteggiatrici escano anche con Aldo Palmieri, torna quindi di moda la rivalità fra i tronisti. Tommaso Scala dà l’impressione di essere sempre eccessivamente guardingo nei confronti di chiunque, evita accuratamente di essere preso in giro. Intanto, ha uno scontro con Tania, ma in esterna con Flavia è molto dolce.

É scontro fra Alessia e Aldo Palmieri per un gesto molto forte del tronista catanese che, in un momento di rabbia, getta a terra il braccialetto che lei gli aveva regalato in esterna. Si scusa del brutto gesto istintivo e la invita nuovamente in esterna, ma lei rifiuta sdegnata. Il grosso problema di Aldo Palmieri è quell’ossessiva paura di essere considerato il cucciolo della situazione, vista la sua giovane età.

Alessia ha fatto un’esterna anche con Tommaso Scala, lei gli rinfaccia di averla definita troppo costruita, ma adesso le cose sembrano essere cambiate. La corteggiatrice ammette di provare dell’attrazione per lui ma, visti i presupposti, preferisce stare lontana da lui. Ripiegherebbe, quindi su Aldo che non ci sta ad essere considerato una sorta di piano b.

Arrivano tre nuovi corteggiatori per Anna Munafò al trono classico di Uomini e donne, i tre tronisti decidono chi portare in esterna.