Nuova puntata di Uomini e donne trono classico, dopo l’entrata dei tronisti, si parte come sempre con Anna Munafò e con il riassunto della puntata precedente, quando la tronista aveva eliminato Emanuele con la solita scena di lacrimucce da parte di entrambi.

Anna Munafò, pur dimostrando chiaramente che Emanuele è il suo preferito, non pensa che lui sia sincero. Il ragazzo, quindi, organizza un’esterna per chiarire la situazione, stanco delle continue liti. Nonostante la buona volontà e l’ammissione di essere contento per aver trovato una ragazza che gli tiene testa, lei non sembra essere ancora convinta della sua sincerità.

Nell’esterna con Marco, il ragazzo si presenta vestito da Babbo Natale, in un’atmosfera decisamente natalizia e romanticissima. “Spero che non sia l’ultimo assieme”, sussurra il ragazzo dagli occhi azzurri, ed è inevitabile il bacio. Il rivale in amore, però, non sembra risentirne molto, quasi rassegnato dall’idea che anche lui l’ha baciata.

Al ritorno in studio, ognuno commenta, ed ecco arrivare la domanda indiscreta di Maria De Filippi, se Anna Munafò dovesse sceglierti, cosa risponderesti? Emanuele preferisce non rispondere. Ovvia la risposta di Marco già pronto a prender casa insieme. Proprio lui viene accusato di essere troppo pacato, quasi noioso.

Non è d’accordo Tina che pensa il contrario, Marco parla poco ma è costruttivo nelle sue azioni. Emanuele, seguendo il consiglio del pubblico, chiede ad Anna Munafò chi sceglierebbe se dovesse farlo oggi. Lei si avvale della facoltà di non rispondere (come fossimo in Tribunale), di Marco ha un’idea molto positiva, niente di quello che fa è plateale. Ed alla fine si ribalta la situazione, Emanuele risponderebbe no, adesso sta a lei dimostrare quanto valga la pena dire sì.

E si passa agli altri due tronisti di Uomini e donne trono classico, l’rvm mostra la puntata precedente con la sceneggiata di Alessia che voleva lasciare il programma per via di quel bacio con Aldo Palmieri. Ed ancora l’eliminazione di Irene da parte di Tommaso Scala, salvata dal tronista siciliano.

Non si smentisce Alessia che, naturalmente, è tornata in studio. Nell’esterna butta un secchio d’acqua arrivando alle spalle di Aldo Palmieri. Il senso era mantenere le distanze. In studio il tronista chiede alla corteggiatrice di limitarsi nel piangere. Quelle lacrime gli impediscono di prendere qualsiasi decisione ma non lo frenano nel comportamento con le altre.

Maria De Filippi fa notare ad Alessia che Aldo Palmieri ha detto parole molto pesanti. Il suo non prendere decisioni, correrle dietro ogni volta che lascia lo studio, sono forse dettati dall’avere una sorta di pietà per lei piuttosto che da altri sentimenti. Lei non pare recepire.

Esterna fra Tommaso Scala e Flavia felice che il tronista abbia eliminato Irene, sua principale rivale. Poi arriva la solita Manila che racconta una storia decisamente indiscreta. Sembra che Flavia frequenti qualcuno fuori dal programma, Tommaso Scala non si riscalda troppo anche se ci rimane male. Poi ci ripensa e si innervosisce soprattutto perchè, spiega, qualche dubbio in merito lo ha sempre avuto.

A completare il venticello del dubbio, arriva anche un telefonata e su questo interrogativo finisce la puntata di Uomini e donne trono classico.