Contrariamente a quanto ci si aspettava, quest’oggi va in onda una nuova puntuta di Uomini e donne trono classico. Dopo aver visto le vicende di Anna Munafò con Emanuele e Marco, oggi tocca ai signori tronisti. L’rvm fa il punto della situazione. Alessia si era infuriata con Aldo Palmieri perchè non l’aveva portata in esterna, Tommaso Scala si è invaghito di Irene, peccato che anche al suo rivale interessi la stessa corteggiatrice.

Dopo una prima richiesta di spiegazioni, Alessia decide di presentarsi in aeroporto per chiudere definitivamente la storia con Aldo Palmieri, dunque, non tornerà mai più a Uomini e donne trono classico. Poi il pizzaiolo siciliano le fa recapitare un biglietto con il quale si augura di rivederla in puntata. Tutti i suoi propositi di negarsi, però, sono presto svaniti (troppo forte il richiamo della lucetta rossa della telecamera).

Inutile dire che al suo arrivo in studio il pubblico rumoreggi, Tina aggredisce Alessia accusandola di voler fare la donna vissuta a soli 21 anni e di essere incoerente. Scontata anche la sceneggiata della corteggiatrice. L’altra esterna riguarda Tommaso Scala e Flavia. Subito il tronista manifesta la sua delusione per la non reazione della corteggiatrice al bacio con Irene. Avrà qualcuno fiori dal programma?

“Non siamo tutti uguali”, dice Flavia, non sempre lei ha una reazione immediata, ci vuole tempo per elaborare gli accadimenti della sua vita. La litigata fra Tommaso Scala e Flavia continua, lui sorride sornione, lei continua a sbraitare. Ballano insieme e tutto sembra tornare calmo, Irene scuote la testa. Ed è ancora esterna per il napoletano, questa volta con Irene. Lei cerca di spiegare il perchè del suo sapiente barcamenarsi fra Tommaso Scala e Aldo Palmieri.

Nonostante la scenataccia di Flavia, Tommaso Scala bacia nuovamente Irene, visto che gli ha detto che sarebbe lui il preferito. Bisticcio fra le due per accaparrarsi il bell’ufficiale che continua a sorridere soddisfatto di essere così vivacemente conteso. Per Flavia la rivale è troppo leggera, per Irene un bacio resta solo un bacio, niente di più.

Ed ecco l’esterna di Irene con Aldo Palmieri e, tanto per cambiare, la corteggiatrice spara a zero sulle rivali, questa volta nel mirino soprattutto c’è Alessia che deve smettere di fare la principessa. Maria De Filippi è costretta ad interrompe il filmato per sapere cosa stesse accadendo in studio, visto che Alessia si infervora molto proprio per questo appellativo simil regale che lei proprio non gradisce.

Ad Alessia il bacio molto appassionato fra Irene e Aldo Palmieri proprio non va giù, dunque si alza, prende per mano il tronista ed esce dallo studio di Uomini e donne trono classico. Dietro le quinte succede di tutto, arriva anche Irene a dire la sua. Impossibile non commentare questa esagerata reazione: si toglie il microfono, rimane scalza, si aggira fuori dagli studi continuando ad essere più che plateale. “Lei è da Premio Oscar”, esclama Tommaso.

Alla fine tornano in studio e la performance continua. Aldo Palmieri non torna sui suoi passi, Alessia gli piace ma continua a non fidarsi di lei. Viene coinvolta anche Irene, Tommaso Scala chiede spiegazioni su quel bacio, lei glissa molto furbescamente, preferisce il napoletano ma bacia anche il siciliano. Proprio lui, con molta ironia, aggiunge che le cose potrebbero cambiare la prossima settimana. Può essere che Irene rivolga le sue attenzione anche ad Anna Munafò: “… tanto è tronista”.

Aldo Palmieri vuole eliminare Stefania, Tommaso Scala prima di commentare vuole vedere l’esterna dei due. Il napoletano la salva ma lei vuole andare a casa. Fra domande e risposte, c’è una confusione totale, a chi è interessata Stefania? Nel frattempo Tommaso e Aldo se la contendono ancora?

Ad interrompere questa tarantella, Eugenio Colombo e Francesca del Taglia ballano, l’ex tronista le riserva una sorpresa dopo averle confermato tutto il suo amore. Dopo aver aperto una serie di pacchi e pacchettini, ecco arrivare l’anello di fidanzamento. Lei si commuove. Finalmente un po’ di coerenza!

Arrivano nuovi corteggiatori per Anna Munafò, tale Sergio esordisce con una frase infelice a proposito di corteggiatori ragazzini, scatta la molla ad Emanuele ed è subito rissa. Arber è albanese e rimane. Emanuele e Marco devono cominciare a tremare?

La puntata di Uomini e donne trono classico finisce qui.