Comincia male la puntata di Uomini e donne trono classico, dopo l’entrata in studio dei tronisti, arrivano anche le corteggiatrici e succede che Beatrice non saluti Marco. Maria De Filippi chiede spiegazioni e la ragazza risponde semplicemente che, non essendosi alzato, ha preferito andare oltre. Un filmato mostra l’ultima puntata in cui Beatrice si era dichiarata per Marco promettendo che non sarebbe mai più uscita con Luca.

L’rvm mostra anche l’abbandono del programma di Luce ed Eleonora per due differenti motivi. La prima perchè non accettava che Luca baciasse tutte, la seconda perchè il tronista non l’aveva difesa quando Patrizia l’aveva pesantemente apostrofata sulle sue mancanze fisiche, in pratica, l’aveva definita “desicamente brutta”.

A sorpresa, ma, a voler guardare neanche tanta, in questa puntata di Uomini e donne trono classico Luce torna in studio più agguerrita che mai. Dopo qualche parola scambiata con Luca per dare le sue spiegazioni, subito discute con Vanessa. Quest’ultima dà della “pescivendola” a Luce che replica con un “racchia”. Gianni è dalla parte di Luce, Jack è più crudo: “Sembra che provi ogni ragazza come fosse una macchina”.

Tina ricorda che il programma ha sempre funzionato così, dunque, la contestazione di Luce non è legittima. La corteggiatrice, comunque, ammette di essere andata sopra le righe durante la sfuriata con Luca. Anche Eleonora ha chiesto spiegazioni al tronista dopo la puntata. Lei conferma la decisione di volersene andarsene salvo poi presentarsi in studio per specificare che non se l’è presa per il bacio ma per non essere stata difesa. Insomma, tutto torna come prima. Eleonora e Jessica attaccano Patrizia.

Proprio con lei Luca aveva chiesto di fare un’esterna di quattro ore. La ragazza racconta della sua triste esperienza quando è mancata sua madre. Luca si commuove pensando a sua madre malata da tempo e di cui aveva tenuto il segreto. Il momento è toccante, poi un tuffo in mare vestiti e un bacio appassionato e tutto sembra passare. In studio c’è commozione.

Luca ha chiesto a Beatrice di uscire con lui; la ragazza gli manda un messaggio per avvisarlo che non ci sarà e gli chiede di rispettare la scelta di Marco. Il tronista non ci sta e decide di andare a chiedere spiegazioni. Abbastanza pesanti le sue parole: è convinto che con lui prova emozione e, infine, che se Marco dovesse sceglierla lei risponderebbe no. Tina incita Marco a rispondere con fermezza, lui non si scompone: “Forse gli rode che lei si è dichiarata”.

In studio si discuse, Luca non cambia opinione, per lui Beatrice non è sincera perchè si è dichiarata con Marco solo quando la notizia del bacio è diventata pubblica. Luca si è sentito usato, dice Tina, si è servita di lui solo per vedere le reazioni di Marco.

Alla fine della scorsa puntata di Uomini e donne trono classico Beatrice era andata da Marco per raccogliere il suo parere a proposito della dichiarazione. Il tronista non è affatto dolce, continua a sostenere che non si fida di lei e la invita a lasciare il programma: “Ti sei giocata male le tue carte”.

Marco è uscito in esterna con Noemi che lo porta nella sua città e gli mostra alcune foto della sua famiglia, poi, i soliti baci. Beatrice, sempre al centro delle polemiche, ci rimane molto male. La risposta della giovane mamma è quella di andare a Carpi (città in cui vive Marco); la sorpresa è un mega cartello su cui è scritto “Fidati di me”. Al termine c’è solo un bacio in fronte, l’altro bisogna meritarselo, dice salutandola.

Sono tempi duri per Beatrice che deve assistere ad un’esterna di Marco con Noemi in occasione del compleanno della ragazza. Le regala un gioiello che la ragazza gradisce molto. Tutto questo suscita le ire di Beatrice che esce dallo studio. Maria De Filippi interompe il filmato per permettere a Marco di raggiungerla dietro le quinte. Lei urla: “Non posso vedere ste cose, mi stai mancando di rispetto”. “Mi sembra una reazione molto finta”, replica il tronista niente affatto commosso.

Al secondo tentativo di riportarla in studio, la prende in braccio ed il filmato riprende con Marco che bacia appassionatamente Noemi dicendole che è la donna che cerca. Beatrice piange e dopo qualche secondo ride, Marco lo nota ed appare chiaro che continui a non fidarsi di lei. Discussione fra le due rivali in amore che divertono il tronista.

I tronisti scelgono le ragazze per le esterne e Marco elimina Carolina, con lei sta bene ma non va oltre l’amicizia. La puntata di Uomini e donne trono classico termina così.