La puntata di Uomini e donne trono classico inizia subito con una anticipazione di Maria De Filippi: Luca farà la sua scelta. Il tronista si finge sorpreso, tenta di smentire, dicendo scherzosamente che quando l’ha detto era ubriaco. Vanessa non fa passare molto tempo e decide di lasciare il programma in quanto sicura di non essere la sua scelta. Prima di abbandonare lo studio, comunque, si dice certa che la storia con la prescelta durerà non più di due giorni, senza fare nomi, ovviamente.

C’è il solito riassunto della puntata precedente, così, vediamo cosa accaduto fra Luca e Luce e la scenataccia di Noemi quando ha visto il bacio fra Marco e Beatrice. Dietro le quinte, la corteggiatrice si scusa con Marco per la sua reazione dovuta ad un passato doloroso che ancora la segna: “Non mi appartiene”. Marco rimane colpito dalle suo parole ma Tina non perde occasione per attaccarla anche se con toni pacifici. La sua opinione non cambia, la ragazza è troppo lagnosa.

Che non ci sia simpatia è un dato di fatto: “Non si conquista un uomo piangendo”; Jack fa notare che anche Beatrice aveva avuto momenti di crisi abbastanza eclatanti ma Tina non l’aveva mai contestata. Si passa alle esterne di Marco che è andato a trovare Beatrice influenzata. L’atteggiamento del tronista è totalmente cambiato nei suoi confronti. L’astio ha lasciato il posto a tanta tenerezza ed all’immancabile bacio.

Beatrice è molto sicura di sé, se Marco dovesse scegliere con il cuore, dice, sceglierebbe lei. Noemi commenta l’esterna con molta pacatezza e sottolinea che Beatrice è troppo presuntuosa. L’esterna con Noemi è molto romantica, ma non si arriva ad una conclusione. Marco conferma di essere molto confuso, sta bene con entrambe anche se, ammette, con Beatrice sarebbe più impegnativo per via del bambino che la ragazza ha, le responsabilità sarebbero diverse e forse c’è un po’ di paura.

Maria De Filippi vuole indagare e chiede a Luce cosa ne pensi di Noemi e Beatrice. Pur essendo amica della prima, dice di non vedere falsità ma non la vede al fianco di Marco. Curiosamente, si vuole a tutti i costi trovare una reazione violenta della giovane mamma, ma lei chiude l’argomento parlando dei suoi attacchi di panico che preferisce evitare.

I due tronisti si abbracciano, Luca è sempre più agitato per via della scelta che si appresta a fare. L’esterna con Luce inizia con una tensione palpabile. La ragazza è ancora delusa per il suo comportamento con Patrizia, tanto che aveva rifiutato l’esterna di una giornata insieme a lui. La corteggiatrice cerca di spiegare il perchè del rancore nei suoi confronti, piange copiosamente e Luca chiede di spegnere le telecamere perchè Luce vuole raccontare vicende private.

Patrizia si irrita molto e, dopo un battibecco con gli opinionisti, decide di lasciare lo studio di Uomini e donne trono classico. Luca decide di non seguirla poiché non ha voglia di fare alcuna discussione oggi. Nella seconda parte dell’esterna, Luce porta Luca a conoscere una parte della sua famiglia. Il tronista ammette che fin dalla terza esterna ha cominciato a ipotizzare una vita esterna con lei. Sembra commossa Tina quando si dice certa che la scelta di Luca sarà proprio lei per via di quel feeling che da subito si è stabilito fra loro.

Dopo aver conosciuto la migliore amica di Luce, il tronista incontra anche la mamma. Luca scherza molto e sembra a suo agio, anche con sua madre: “Sei gnocca Letizia” dice in studio il tronista. Intanto che Patrizia preferisce il dietro le quinte, si prosegue con il filmato della giornata insieme. È il momento delle tenerezze e dell’ammissione di Luca: “Non so come andrà a finire, ma con te sono stato bene”. “Vorresti che io facessi parte della tua vita?”, chiede Luca, “Ad oggi sì”, risponde Luce.

In studio, Maria De Filippi fa una valutazione di quanto accaduto. Insinua il dubbio che la scelta di Luca potrebbe non essere Luce. Il tronista non ha mai nascosto che, quanto visto in studio, non gli è piaciuto anche se, in fondo, ha capito che la sua aggressività è una sorta di corazza che ha voluto indossare per difendersi.

Il pubblico le chiede si è certa di aver fatto tutto per essere scelta: “Io tendo a chiudermi, faccio vedere tutto di me stessa solo alle persone a me care” è la risposta. Siamo ormai alle battute finali, Maria De Filippi manda fuori dallo studio anche Luce. In attesa del verdetto, le corteggiatrici fanno i loro commenti: Luce è molto nervosa e difende il suo carattere che non le consente di lasciarsi troppo andare: “Non voglio una storia di 2 giorni, voglio la mia storia”; Patrizia è ancora più ansiosa, è consapevole che potrebbe non essere la scelta e manifesta tutta la sua delusione: “Luca mi ha fatto sentire diversa, mai mi ero sentita così”.

Sui dubbi delle due corteggiatrici si chiude la puntata odierna di Uomini e donne trono classico.