Puntata dedicata completamente alla nuova coppia che si è appena formata a Uomini e donne trono classico, Aldo Palmieri e Alessia. Un riassunto delle esterne che hanno preceduto la rocambolesca scelta. Aldo racconta che aveva deciso di sceglierla fin dalla prima volta che si erano baciati. Il percorso per lui non è stato semplice, ha dovuto mettere da parte il suo orgoglio ferito: “Spero di non pentirmene”.

I due hanno trascorso la prima notte insieme a Roma, una pizza come era successo nella prima esterna e poi in hotel. Il primo regalo per la sua novella fidanzata è un mazzo di rose: 16 rosse ed una bianca. Aldo Palmieri, notoriamente geloso, si reca nel negozio di estetica nel quale lavora Alessia e subito stila un regolamento che riguarda i clienti maschietti. Una serie di restrizioni alle quale tutti dovranno attenersi.

I due ragazzi tornano in studio a Uomini e donne trono classico, e questa volta è scelta ufficiale. Aldo Palmieri ha fatto il discorso che avrebbe dovuto fare qualche giorno fa. Racconta che quando gli era stato proposto il trono, faticava a credere che in una trasmissione televisiva si potesse incontrare la donna da tenere al fianco. La decisione era dunque di partecipare a qualche puntata per vedere se questo fosse possibile. Aldo Palmieri conosceva Alessia per il percorso precedente di corteggiatrice.

Su lei aveva molte riserve, non ne era rimasto particolarmente colpito, poi aveva iniziato a guardarla con occhi diversi, solo in quel momento era rimasto colpito da lei. Aldo Palmieri è riuscito a superare momenti molto difficili, molte volte le aveva detto di non volerla più, pur essendo conscio di quanto la verità fosse un’altra. Nonostante le segnalazioni gli avessero fatto crollare il mondo adesso, Aldo Palmieri aveva deciso che voleva fidarsi di lei. Ha provato ad uscire con altre ma la mancanza di Alessia era forte: “È giusto che io e te usciamo di qui e viviamo la nostra esperienza, la nostra storia”.

Il viaggio a Venezia cade nel periodo di Carnevale, così, Aldo Palmieri e Alessia si mettono in maschera. A parte baci a non finire, la neo coppia parla della distanza che li separa, entrambi sono disposti a spostarsi per stare più vicini. Sembrano ormai lontanissimi i tempi in cui Aldo era in lacrime per lei. Credono al loro legame, vogliono farlo e Aldo arriva a farle dichiarazioni importanti:

“Volevo chiederti la mano perché ho conosciuto un’altra persona. Se avessi saputo che fossi così ti avrei scelto da tempo. Oggi credo di aver perso solo tempo non passato con te. Sei premurosa, presente. Pensavo fossi televisiva, teatrale. Oggi sto provando qualcosa che non avevo mai provato”

La puntata di Uomini e donne trono classico finisce così, Aldo Palmieri e Alessia si promettono amore, se non eterno, almeno sincero e lungo. Fra pochi giorni ci sarà anche la scelta di Tommaso Scala diviso fra Germana e Flavia.