La prima puntata della settimana è dedicata ai tronisti di Uomini e donne trono classico, e si comincia da un riassunto delle puntate precedenti che avevano visto l’uscita di Emanuele che, fra le lacrime, aveva deciso di lasciare il programma stanco delle continue litigate con Anna Munafò esasperata, a sua volta, dal comportamento del romano del quale ha ancora poca fiducia.

Non è finita, tentata fuga anche per Flavia che si è molto risentita per l’ennesimo bacio di Tommaso Scala, ed anche appassionato, con la provocante Germana, new entry a Uomini e donne trono classico. Tutto parte dalla decisione del tronista di non portarla in esterna, alla richiesta di spiegazioni, Tommaso aveva risposto con un “perchè non mi andava”.

Dietro le quinte, i due cercano di spiegarsi, Tommaso Scala si giustifica dicendo che voleva vedere una sua reazione, a Flavia non è piaciuto il suo comportamento. Il tronista chiede di ballare ma la ragazza rifiuta. Tornata in studio attacca la rivale che punta tutto sulla sensualità per conquistare il tronista, oltre questo non c’è nulla.

Altro giro, altro tronista. Ecco l’esterna fra Aldo Palmieri e Irene. Il tronista le fa notare che, arrivando a Uomini e donne trono over, voleva recitare la parte della donna molto forte, salvo poi dimostrare tutta la sua sensibilità. Ancora in dubbio sul tronista da scegliere, pare che si sia decisa a scegliere Aldo Palmieri. Il ragazzo svela di stare molto bene con lei e non si pente di aver sempre creduto in lei nonostante le varie segnalazioni.

Esterna con Alessia a Roma e l’inevitabile lancio della monetina nella Fontana di Trevi. I due ragazzi tornano sul discorso del bacio che Aldo Palmieri e Alessia si sono scambiati. Nella discussione, il tronista spiega che secondo lui la corteggiatrice si sente già arrivata. “Per tutte cose piange”, esclama Aldo, rimproverandola per aver lasciato l’esterna dopo solo qualche minuto.

Toh, guarda, Alessia lascia lo studio e il bel siciliano dice molto chiaramente che non la raggiungerà. Flavia ritorna sul discorso che Tommaso Scala ha tutte le intenzioni di fare una scelta per ricevere un sonoro no come risposta, Tina discude ancora una volta sul comportamento di Marco troppo pacato, Alfonso (del pubblico) attacca Tina per via di quel voler a tutti i costi criticare il corteggiatore di Anna Munafò.

Alessia decide di tornare in studio per l’ennesima sua sceneggiata, non le piace più Aldo Palmieri, urla, chiede a Irene “di sciacquarsi la bocca” prima di parlare di lei, saluta tutti e vedremo per quanto tempo riuscirà a stare lontano dalle telecamere … e piange!!!

Per Gianni il comportamento di Alessia è solo frustrazione per non essere riuscita a vincere come donna, e questa è la seconda volta dopo Francesco Monte. Intanto, si vede Tommaso Scala che, alla fine della precedente puntata di Uomini e donne trono classico, raggiunge Flavia per giustificare la sua non scelta per l’esterna.

La redazione mostra ad Anna Munafò cosa è successo dopo la decisione di Emanuele di lasciare il programma. Il corteggiatore si sfoga, non riesce a smettere di piangere. A fine filmato la tronista non è affatto commossa dal filmato strappa lacrime, continua a sostenere che il romano non ha saputo dimostrare quanto ci tenesse a lei.

Avrebbe dovuto rimanere per lottare con il suo rivale e non abbandonare il campo. Ma se pure i muri hanno capito che mi piace, perchè se ne va? Su queste parole di Anna Munafò la puntata di Uomini e donne trono classico si conclude.