Come è diventato usuale, la puntata del lunedì è dedicata a Uomini e donne trono classico. Entrano i tronisti e si comincia subito a parlare di Aldo Palmieri, il video di presentazione del tronista, giovanissimo, solo 23 anni che, raccontava di credere nel matrimonio e nella famiglia, cerca una donna dal carattere deciso. Comincia così la lunga storia con Alessia che, ricordiamo, non era stata scelta da Francesco Monte.

Le prime esterne e le prime grandi discussioni. Aldo Palmieri aveva subito manifestato i dubbi su Alessia e la conoscenza era dunque partita con qualche difficoltà. Numerose le volte in cui il tronista l’ha rincorsa dietro le quinte per riportarla in studio, ed altrettante numerose le volte in cui la corteggiatrice ha regalato sceneggiate uscendo fra lacrime e imprecazioni contro tutti.

Non sono neanche mancate le spiegazioni a proposito di segnalazioni sul conto di Alessia e la concorrenza spietata delle rivali, in primis Irene, che è poi stata eliminata. Aldo Palmieri, comunque, non si è certo frenato, ha baciato tutte le sue corteggiatrici suscitando le ire della fin troppo energica Alessia.

Le opinioni dei presenti su queste vivaci manifestazioni di Alessia non sono positive, più di una volta si è scontrata anche con gli opinionisti di Uomini e donne trono classico. Il momento più pesante nel percorso fra Aldo Palmieri e Alessia è stato quando è arriva la segnalazione di una relazione della ragazza con un altro ragazzo.

Ad un soffio dalla scelta, Aldo Palmieri ha la conferma che questa terza persona esiste, anche se Alessia aveva smentito tutto, la puntata era terminata con Aldo in lacrime per la delusione. Terminato il video, in studio entra Emanuela che non riesce a parlare per le lacrime. La decisione del tronista le dà ragione e viene eliminata.

Si riprende da dove eravamo rimasti, Maria De Filippi spiega cosa è successo dopo la puntata. Alessia, infrangendo il regolamento, chiama in privato Aldo Palmieri che interrompe la comunicazione. La redazione di Uomini e donne trono classico convoca la corteggiatrice che si scusa ma per lei era l’ultima chance. Aldo non la vuole vedere, però, il video della conversazione gli sarà mostrato.

Alessia entra in studio con il capo coperto di cenere ma i due non si salutano. Maria De Filippi spiega che il terzo incomodo e la mamma di lui volevano mettersi in contatto con Aldo Palmieri. Alessia afferma che questa terza persona la sta tartassando e viene mostrato il video integrale della telefonata intercorsa.

La signora conferma che i due sono stati fidanzati per 6 mesi, poi lui è partito e la storia sarebbe finita. Le spiegazioni appaiono nebulose e Aldo Palmieri non sembra essere convinto della veridicità di quella spontanea dichiarazione. La mamma difende il figlio, a ragione, ma quelle parole portano ancora più confusione.

Durante il video, Alessia non fa altro che parlare con Maria De Filippi, non c’è audio ma le parole potrebbero essere quasi capite. A fine telefonata, comunque, Aldo Palmieri non ha più dubbi: “Basta… E’ andata male. Anche se non fosse vero, non ci sarebbe modo per farmi recuperare i dubbi”. E tutto sembrerebbe finire qui.

Interviene Gianni invitando Alessia ad avere rispetto, almeno per una volta, di tutti. In trasmissione ha fatto quel che ha voluto, dice l’opinionista, ed è riuscita a prendere in giro tutti. Alessia ribadisce: “Non c’è stato mai nulla con questo ragazzo. Fategli domande sulla mia vita privata!” Ripete per l’ennesima volta che lei ha accettato solo attenzioni, non c’è stato alcun coinvolgimento. Aldo Palmieri si rivolge direttamente ad Alessia: “Nella vita quotidiana, una persona come te mi farebbe un po’ di pena”. Sta negando l’evidenza, aggiunge Tina.

Tutto parte dal discorso che Alessia non vuole chiamare questo ragazzo, nonostante le insistenze di tutti. Lei si dice impaurita e infastidita dalle quasi minacce ricevute da lui, ma Aldo Palmieri e Maria De Filippi insistono per questo confronto telefonico.

La puntata di Uomini e donne trono classico termina così sulla strenua difesa di Alessia che non vuole ammettere di aver avuto un momento di distrazione, così pare!