Lo studio di Uomini e donne trono classico si è riempito nuovamente di petali di rosa per una scelta. Si tratta di Luca che ha deciso di concludere il suo trono con qualche tempo di anticipo rispetto al suo collega tronista. Nel corso delle ultime puntate ci sono state molte difficoltà per il tronista gallaratese. I giochi non sembravano affatto conclusi, in bilico fra Patrizia e Luce, Luca ha deciso di scegliere la compagna con la quale provare ad iniziare una nuova vita lontani dalle telecamere. La scelta è Luce che gli ha risposto sì.

Si conclude, dunque, anche il percorso di Luca, 33 anni, è piaciuto subito al pubblico di Uomini e donne per la sua schiettezza con quel pizzico di piacioneria che non dispiace. Il suo percorso alla corte di Maria De Filippi era iniziato 3 mesi fa. Da subito aveva mostrato di essere un ragazzo deciso che nascondeva alcune debolezze ed una vita abbastanza difficile alle spalle. Luca, infatti, ha perso il padre quando era molto giovane e deve affrontare una vita quotidiata piuttosto dolorosa per la malattia di sua madre.

Un dolorose segreto che Luca era riuscito a confessare solo con Luce durante un’esterna molto commovente. Non è stato tutto rose e fiori fra loro, attratto anche da Beatrice, Luca aveva continuato a corteggiarla nonostante la ragazza avesse già deciso di dedicarsi a Marco. Luce è mamma di un bimbo di due anni e a Uomini e donne cercava qualcuno con il quale costruire qualcosa di concreto. Pur essendoci un evidente feeling fra loro, Luce non ha mai gradito che Luca baciasse tutte, al suo fianco voleva un uomo serio.

Luce aveva deciso di lasciare il programma proprio perchè non vedeva nulla di positivo in questa relazione, Luca l’aveva però sempre convinta a tornare a colpi di sorprese sotto casa sua. Luce aveva rifiutato un’esterna e non voleva neanche trascorrere la tradizionale giornata insieme al tronista. Come raccontato da Maria De Filippi, la redazione ha dovuto molto faticare per convincere Luce ad accettare l’esterna.

Un percorso tempestoso tanto che alla fine della precedente puntata di Uomini e donne trono classico, Luca l’aveva persino invitata a lasciare il programma qualora avesse ancora dei dubbi sui suoi sentimenti. L’amore, quando c’è, trionfa e così, Luca e Luce fanno un’ultima esterna. I due si chiariscono, la corteggiatrice piange, sembrano dimenticate le numerose litigate, gli abbandoni e, forse, la giovane mamma è riuscita a dominare la sua forte impulsività. Una giornata insieme è bastata per far prendere una decisione a Luca.