Anche questa settimana inizia con Uomini e donne trono classico, entrano in studio i tronisti al gran completo, Anna Munafò arriva munita di fazzolettini suscitando la curiosità di Maria De Filippi. La siciliana spiega che prevede essere una puntata difficile, dunque, si è premunita. Si parte con l’esterna di Emanuele e l’acquisto di un abito nuovo per andare a cena.

È andato tutto bene ma Emanuele commenta che ha visto la tronista piuttosto distaccata, ma, prima di profferir parola, preferisce vedere l’esterna con Marco. Siamo nella fase finale, dunque, si va avanti a furia di colpi di scena. Romantico come sempre, il ragazzo le prepara una sorpresa floreale e tante foto con vari momenti del loro percorso. “Io ti avevo detto che non baciavo più nessuno!”, parole che sembrano un po “le ultime parole famose”, visto che lo hanno fatto: “Voglio viverti fuori da quel programma. Fuori costruirei qualcosa”, esclama Marco.

Entrambi i corteggiatori, comunque, sono dell’idea che Anna Munafò è stata piuttosto distaccata. A dire la verità, Emanuele sembra più spontaneo a differenza di Marco che pare studiare ogni suo gesto, dal più semplice al più eclatante. La tronista, comunque, ha preso una decisione importante, elimina tutti i corteggiatori perchè vuole arrivare alla scelta limitata solo a Marco ed Emanuele, e questo era più che prevedibile.

Tocca a Tommaso Scala e Aldo Palmieri con le loro rispettive corteggiatrici. Piccolo riassunto delle puntate precedenti, Aldo che elimina Irene e la speranza di Alessia che il tronista abbia capito i suoi veri sentimenti dopo il bacio, peccato che il siciliano abbia poi baciato Emanuela alla prima esterna. Focosa anche l’esterna fra Germana e Tommaso Scala.

Esterna casalinga fra Aldo Palmieri ed Emanuela che racconta di amare la famiglia (lei è l’ultima di 6 figli). Maria De Filippi racconta che è stata molto lunga ma già dai 3 minuti che verranno trasmessi, si capisce il sunto del discorso. La napoletana pare rappresentare la svolta per il tronista che, a suggello delle sue intenzioni, le ha regalato la collana che aveva addosso.

Alessiaè molto arrabbiata ed il suo comportamento non fa altro che avvalorare la tesi di Emanuela, per lei essere scelta da Aldo Palmieri sarebbe una sorta di rivincita nei confronti di Francesco Monte che l’aveva preferita a Teresanna. Intanto, non ci saranno altre corteggiatrici per lui a Uomini e donne trono classico, annuncia il tronista siciliano. Ma quanto è polemica ‘sta ragazza, quasi fastidiosa!

Gianni esce dallo studio quando viene accusato di essere maleducato, Tina difende il collega e ribadisce che quel gesto di disprezzo di cui lei parla non esiste. Tommaso Scala ed Anna Munafò vanno a riprendere l’opinionista. Chiuso il battibecco, c’è l’esterna di Flavia che raggiunge Tommaso Scala a Torre del Greco per farle conoscere la sua vita quotidiana. Il tronista confessa tutte le sue paure, dal tradimento alla mancanza di fiducia. Bacio finale inevitabile, lei va via sorridente e felice.

Alessia esce dallo studio, questa volta però, è colpa degli opinionisti e non di Aldo Palmieri. Interviene Maria De Filippi per difendere i suoi opinionisti e non può fare a meno di sottolineare che la corteggiatrice enfatizza qualsiasi cosa accada. Un conto è prendersela con le sue rivali, un altro è quello di screditare due persone che nel programma lavorano, è gravissimo! Estremizzare una situazione davanti al microfono non fa altro che peggiorare la situazione. Solita sceneggiata estremamente inutile e noiosa.

Esterna di Tommaso Scala con Germana che proprio non può fare a meno di sparlare di Flavia. Racconta la sua difficile vita, cresciuta senza un padre, ha sempre lavorato per aiutare la sua famiglia, rinunciando a continuare gli studi. Scappa qualche lacrimuccia che fa scaturire un inevitabile bacio appassionato consolatorio. Sta recitando un copione già scritto?

Reazione pacata di Flavia che non capisce il comportamento di Tommaso Scala anche se aveva promesso di non rimanerci male se il tronista dovesse scegliere Germana che è consapevole di aver il pubblico contro.

La puntata di Uomini e donne trono classico finisce qui.