La puntata di Uomini e donne trono classico si dedica ai due tronisti Aldo Palmieri e Tommaso Scala, anche loro prossimi alla scelta. Nel frattempo Maria De Filippi annuncia che a breve ci sarà una puntata completamente dedicata ad Anna Munafò ed Emanuele.

Si comincia con il riassunto delle puntate precedenti, sono ormai verso la scelta, la solita scenata di Alessia che aveva lasciato lo studio, furiosa con Aldo Palmieri che aveva baciato la rivale alla sua prima uscita. Entrano in studio le corteggiatrici di entrambi i tronisti. Dopo la scorsa puntata Aldo Palmieri era andato da Alessia per chiarire l’ennesima decisione di lasciare il programma.

La corteggiatrice è convinta che non usciranno dal programma insieme, nonostante il tanto atteso bacio. Da parte sua, Aldo Palmieri è quasi certo che ad Alessia interessino più le telecamere. Ovviamente torna a Uomini e donne trono classico e Maria De Filippi vuole subito affrontare il discorso del cartellino lanciatole in faccia da Gianni. La padrona di casa fa rivedere il filmato con il gesto incriminato.

Il cartellino è stato effettivamente lanciato ma non con le intenzioni che ha voluto ad ogni costo far credere Alessia, solo per creare nuove polemiche e restare al centro dell’attenzione. I due si chiariscono e si torna a parlare di Aldo Palmieri e Alessia. Il tronista è ancora arrabbiato con lei, non tollera questa sua “voglia solo di apparire” e, soprattutto, chiarire il motivo per cui non si è presentata per la registrazione della puntata di Uomini e donne trono classico.

Aldo Palmieri fa notare ad Alessia che la scorsa puntata ha lasciato lo studio per la controversia con Gianni incurante del fatto che lei è nel programma per corteggiarlo. Alessia dice di essere stanca dei continui attacchi, “una persona teatrale come te non la voglio”, aveva detto il siciliano, questo non le era affatto piaciuto.

Alessia lancia un ultimatum, vuole sapere cosa ne sarà di loro. Aldo Palmieri deve decidere se sceglierla o eliminarla. Per Tina è un capriccio, Tommaso Scala crede che ancora non abbia dimostrato il suo vero interesse. Si passa all’esterna con Emanuela. Vanno al cinema come una coppia normale. I due parlano di Alessia, ovviamente, ed il tronista fa notare le differenze fra le due ragazze. Bacio appassionato e via.

Maria De Filippi spiega che dopo la registrazione dell’esterna, Aldo Palmieri le aveva chiesto se ci fosse Alessia. In assenza dell’estrosa corteggiatrice, il tronista ha chiesto di rivedere Emanuela. Dalle parole di Aldo, si comincia ad intendere che non sarà lei la scelta, ma nessuno può essere certo che non sia una tattica.

Tornati in studio, Alessia vuole fare l’indifferente ma, dopo la difesa di Jack, scoppia in lacrime. Tina non la ritiene sincera. Arriva l’annuncio che prenderà una decisione lontana dalle telecamere. Ci sarà la prossima volta? Chissà! Ma Aldo Palmieri sostiene che per conoscerla deve viverla! Gianni le chiede se sia innamorata, la risposta è che lei si aspettava questa domanda dal “signor Aldo”.

Si passa all’esterna fra Tommaso Scala e Flavia che fa la sostenuta e critica Germana che fa “la vittima” ed è “poco fine”. L’incontro non è andato affatto bene. Alle accuse della ragazza, il tronista risponde malamente e se ne va. Flavia se ne assume tutta la colpa e decide che non lascerà il programma perchè si aspetta qualcos’altro: “Io penso di non doverti dimostrare più nulla”.

Esterna con Germana in palestra, solite chiacchiere su Flavia ed il solito bacio. Tommaso Scala si commuove per la canzone che la ragazza gli dedica. Gelo in studio, nessuno dice niente. Esterna con Carmen. Vanno a casa di lei che racconta un po’ della sua vita. Nonostante lei dichiari che non è il tipo che baci un uomo la prima volta che lo vede, poteva mancare il bacio? Ed ecco che scoppia l’ira di Carmen in studio che se la prende con Germana.

Flavia non ha voglia di discutere con le rivali e chiede di ballare con Tommaso Scala. Ballano anche Alessia e Aldo Palmieri, le altre cercano di far sbollire la rabbia. Maria De Filippi è incuriosita dalla decisione di Aldo di ballare con Alessia, lui risponde molto sinceramente che aveva voglia di farlo. Flavia, molto filosoficamente, dice di non voler rimpianti, quindi, non esclude di non essere scelta.

La puntata di Uomini e donne trono classico si conclude con una inquietante dichiarazione di Gianni: “A Tommaso piace più Germana e si vede!”