Una scelta dolorosa che il tronista che per mesi le ha tenute in ballottaggio. La sempre seconda fiorentina, alla fine, ha avuto la meglio.

A Uomini e donne trono blu è arrivato il momento della scelta, Eugenio è andato avanti per mesi, qualche volta si è perso, alla fine ha preso una decisione. Per lui due corteggiatrici, Eleonora e Francesca. La prima con una esperienza di vita alle spalle non esattamente facile, è già mamma e in Eugenio aveva visto il compagno della sua vita.

Diversa Francesca, bella, tatuata, prorompente, sempre seconda, diceva lei, ‘un passo avanti e tre indietro’, soleva dire quando guardava le esterne della rivale in amore. Per far innamorare di sé il tronista, ha provato molte strategie, anche allontanarsi da Uomini e donne trono blu per qualche tempo adducendo problemi familiari. Si è anche improvvisata corteggiatrice di Andrea, in effetti, usandolo per far ingelosire Eugenio.

Come era stato abbondantemente annunciato, ieri è stata registrata la puntata di Uomini e donne tono blu dedicata alla scelta di Eugenio. Ebbene, le anticipazioni raccontano che la scelta è caduta sulla esuberante Francesca, con una totale delusione di Eleonora che nel ragazzo aveva davvero creduto. L’amore potè più della tenerezza che provava per la giovane mamma.

La registrazione è stata molto lunga, Eugenio si è presentato in studio con la sorella e il fratello, per Francesca c’erano la madre e la sorella Carolina con la quale ha vissuto l’attesa. L’amica del cuore e la sorella Jolanda hanno fatto compagnia ad Eleonora. Piccola distrazione per Maria De Filippi che ha chiamato Francesca tra le corteggiatrici di Andrea, suscitando immediatamente la gelosia di Eugenio.

Come vuole la tradizione, i due opinionisti Gianni e Tina sono andati fra la gente per fare un sondaggio, i pareri sono diversi. Dopo le immagini del best di Uomini e donne trono blu di Eugenio e relative corteggiatrici, si vedono anche le ultime esterne. Con Eleonora il tronista fa una passeggiata sul Lungotevere per andare al mare dove Eleonora, spiega, ha capito i suoi veri sentimenti per lui.

Con Francesca è un’esterna di famiglia, Eugenio conosce la madre, la sorella e la cagnolina, e poi passeggiata sul Lungarno. In studio Gianni si complimenta con il tronista che definisce totalmente sincero. Entrano le classiche poltroncine rosse, Eugenio vuole ringraziare tutti, dagli opinionisti a Maria De Filippi. Poi l’incontro con le due ragazze. Con molta tristezza comunica ad Eleonora che non è lei la sua scelta nonostante sembrasse sempre più attratto da lei. Tocca a Francesca, Gianni smorza per un attimo l’entusiasmo ricordandogli che potrebbe arrivare anche un no.

Entra Francesca, Eugenio si perde in tenere parole e le dice che è lei la scelta. La ragazza scoppia in un lungo pianto liberatorio e si butta in braccio a lui che, al culmine della felicità, mormora: ‘Maria, mi sono innamorato’. Vedremo quanto durerà, se il tempo di una estate con serate, fan e tante copertine, o se sarà davvero l’inizio di una vera storia d’amore.

In bocca al lupo, comunque. Adesso tocca ad Andrea scegliere.