Maria De Filippi inizia la puntata di Uomini e donne trono classico annunciando l’edizione estiva del suo programma: Uomini e donne e poi, fortemente voluto dal direttore di rete. Si passa subito a parlare di Marco. Un filmato mostra la scelta dell’abito per questa particolare giornata del tronista, Tina non riesce a trattenersi e lo prende bonariamente in giro per quel suo essere poco loquace. Marco entra in studio elegantissimo seguito da tutta la sua famiglia.

Come detto dalle anticipazioni, ospiti della puntata di Uomini e donne trono classico sono Luca e Luce, insieme da qualche giorno e, racconta la coppia, ad oggi non hanno ancora litigato. Difficile a credersi ma è così. Entrano anche le corteggiatrici Noemi e Beatrice, entrambe elegantissime e bellissime. Si comincia con i vari filmati. Insieme a Jack, Marco è andato in giro per Roma a scegliere un regalino per la donna che sceglierà. Il tronista non rivela il nome neanche all’opinionista che pensa di poterlo capire dal regalo che sceglierà.

C’è un pensierino anche per Tina: un paio di sexy culotte, un gioco di trasparenze che diverte molto l’opinionista. Marco ha voluto anche una video intervista doppia a Noemi e Beatrice. Fra le domande curiose: “Cosa faresti subito dopo la scelta?” Noemi: “Partirei”; Beatrice: “Fare l’amore”. “Che cosa faresti se non fossi la mia scelta?”: “Hai perso tu”, risponde Noemi; “Lo prendo a schiaffi” dice Beatrice.

Inevitabile il filmato dei “best moment” con entrambe le corteggiatrici, dal primo bacio alle richieste di conferma, inclusa la clamorosa eliminazione di Noemi perchè non riusciva a dimostrare i suoi veri sentimenti e, infine. la sceneaggiata per quel primo appassionato bacio con Beatrice. Il best di quest’ultima viene preceduto dall’entrata in studio di sua nonna, estrosa ed originale nell’abbigliamento, sfoggia una corolla di fiori in testa in pendant con l’abito che indossa. Singolare anche la sua attività: lavora nelle discoteche fino alle prime ore del mattino.

Il filmato ci fa rivedere il primo bacio appassionato e le numerose litigate che hanno reso difficile questo percorso. Di lei non si fidava, le chiacchiere sul suo conto sono state tantissime e, non ultimo, il fatto che, seppur giovanissima, Beatrice ha un bambino di un paio danni. Nella scelta bisognava anche tenerne conto.

Beatrice trova l’ultima esterna con Marco più coinvolgente rispetto alle altre. Il tronista ha chiesto di spegnere le telecamere. La stessa cosa è accaduta con Beatrice e Noemi ha modo di criticare il suo modo di non raccontare mai cosa è disposta a fare lei per Marco, si limita a chiedere di essere scelta.

Dietro le quinte le corteggiatrici commentano a caldo le loro impressioni prima della scelta di Marco. Noemi decide di prenderla con calma e Beatrice non è più certa di essere la sua scelta. Arriva il momento clou, le ragazze escono e per Marco diventa più difficile. Maria De Filippi offre l’opportunità al tronista di non fare la scelta davanti al pubblico. Lui tentenna e chiede di iniziare con i ringraziamenti.

Marco è molto emozionato, piange e la padrona di casa cerca di confortarlo. Gianni ha parole bellissime per Marco che si è sempre mostrato molto sensibile per i sentimenti degli altri. Tina gli offre le culotte per asciugare le lacrime: “Ringrazio tutti perché mi avete preso per quello che sono”. Poi decide di far entrare per prima Noemi. Si siede sulla poltroncina e la tensione è visibile nonostante il mezzo sorriso sfoggiato. Il discorso è abbastanza lungo, cerca le parole adatte: “Sei una brava e bella ragazza”. Gli ha sempre trasmesso tranquillità ma c’è una persona che gli ha fatto capire che la scelta non era lei.

Delusissima Noemi lascia lo studio seguita da Luce che è sua grande amica. Ci si aspettava tutti una reazione molto diversa, ma lei si è limitata a poche parole: “Immaginavo, l’ho sempre saputo. Non ho rimpianti sicuramente”.

Tocca a Beatrice e Marco racconta tutto quello che ha provato durante questi ultimi mesi: le sue indecisioni sul tronista da scegliere, l’ambiguità del suo comportamento e le volte in cui l’ha rincorsa per riprendersela. Poi la svolta, arriva il primo bacio e tutto cambia.

Nonostante tutte le cose negative, continua Marco, ha saputo recuperare terreno dimostrando tutte le sue qualità ed il suo vero volto di donna e madre: “Hai fatto del tuo meglio. Sei sempre venuta a cercarmi e dimostrare delle cose e hai capito dove hai sbagliato”.

Marco dà un minuscolo pacchettino a Beatrice che contiene un paio di scarpe da tennis per suo figlio. E’ dunque lei la scelta di Marco. I petali di rosa piovono in studio e sovrastano un bacio molto appassionato della neo coppia di Uomini e donne trono classico.