Puntata speciale di Uomini e donne trono classico, tutta dedicata ad Anna Munafò ed al suo viaggio con Emanuele. Dopo la scelta piuttosto sofferta di Emanuele, inizia per loro la vera storia d’amore che si spera duri molto a lungo. Si comincia con le telefonate di Anna ai suoi genitori per dare la lieta notizia della scelta.

Mamma e papà scherzano sulla spontaneità di Emanuele. I due partono alla volta della Sicilia. Con il papà parlano dell’esperienza a Uomini e donne in tono amichevole. A fine cena Anna Munafò mostra la stanza nella quale dormirà Emanuele, o forse no, chissà!

Anna gli prepara una colazione neanche tanto sontuosa e poi via per andare a fare la spesa. Prima, però, Anna Munafò legge una lettera che Emanuele ha scritto, evidentemente, prima della scelta. Scoperto che hanno dormito insieme, sono entrambi felici per essersi addormentati e svegliati abbracciati. Primo pranzo insieme, paroline dolci e carinerie varie. Buona anche l’insalata condita con lo zucchero, questo sì che è amore.

Inevitabile la passeggiata al mare, così come i commenti alla loro esperienza, al modo di approcciarsi a questo nuovo sentimento. Promesse di ogni genere e la voglia di non essere il primo a dire di essere innamorato. Dopo la spiaggia in notturna, Emanuele deve tornare a Roma, poi partiranno per l’Austria.

Il problema di Anna Munafò ed il suo neo fidanzato è riuscire a capirsi con la lingua, ma poi riescono nell’intento. Il soggiorno è in una lussuosa camera circondata dalla neve. Giochi invernali per i due innamorati che prendono lezioni di sci, peccato che l’istruttore sia proprio un bel ragazzo, cosa che suscita la gelosia di Emanuele.

Il romano finge di essere arrabbiato ma un gioco a palle di neve e uno slittino fanno passare il momento difficile. Dopo la loro partecipazione a Uomini e donne trono classico, è la prima volta che si vedono insieme senza un minimo screzio, ma se non sono in pace in questo momento di grazia, quando potrebbero esserlo. Supercoperti per il grande freddo, Anna Munafò grida a gran voce “Ti amo”, lui ricambio e, con la complicità di musica ad effetto, il filmato va avanti.

Dopo tanta neve, la serata romantica è d’obbligo. Abiti da sera e ristorante lussuoso, peccato che Anna Munafò indossi un abito molto scollato senza spalline che mostra il suo stupendo décolleté. Emanuele rivela il suo normale modo di alimentarsi, ad esempio, mangia petto di pollo alle 9 del mattino.

Giornata conclusiva del viaggio sulla neve e ultima cena in un rifugio e poi la scena finale è un regalo di Anna Munafò ad Emanuele, una gigantesca scritta “Ti amo” con il fuoco. Il viaggio della bella siciliana a Uomini e donne finisce davvero qui. Un amore che sta iniziando e che potrebbe essere una grande storia, questo non lo possiamo sapere. Una cosa sola è certa, il suo trono è stato il più gradito al pubblico. Una ragazza pulita e semplice, mai truccatissima, abiti non eccessivi e mai troppa voglia di apparire.

Lo aveva detto anche Maria De Filippi, un trono come pochi se ne erano visti nella storia di Uomini e donne. Fra qualche giorno dovrebbe toccare anche ad Aldo Palmieri e Tommaso Scala fare la scelta, anche se per il momento sono piuttosto confusi e baciano tutte. Il primo sempre in lotta con Alessia, il secondo diviso fra Germana e Flavia. Ma staremo a vedere.

La puntata di Uomini e donne termina qui, con Anna Munafò che spende belle parole per Emanuele. Lui è la persona che cercava, con tutti i pregi ed i difetti che può avere un uomo. Il ricordo più bello sarà quel “ti amo” urlato. I progetti sono “per sempre”, ed a noi non rimane che augurarlo ad entrambi.