La puntata amarcord di Uomini e donne e poi, ripercorre l’epoca in cui gli anziani protagonisti del trono over si davano battaglia a colpi di merengue e baciata. I capisquadra erano i sempre litigiosi Edda e Antonio. La dama ancora oggi racconta che il metodo di votazioni non era onesto, c’era un imbroglio e, soprattutto, il bell’Antonio offuscava la lucidità delle dame presenti.

Oggi si ripercorrono le gare di ballo a coppie, Giuliano ricorda che vinse ben quattro volte. Gli scontri verbali fra Antonio e Edda furono numerosi. La caposquadra femminile, poi, non mancava mai di discutere con Patti. Lei cercò di estrometterla dai giochi, ma non ci riuscì mai. Antonio ricorda che i migliori ballerini furono Giuseppe, con il suo “non ballo”, e Giuliano che, oggi, definisce una vera e propria macchietta comica.

Dopo il momento di distrazione musicale, nella puntata odierna di Uomini e donne e poi, si torna a parlare di Antonio ed Eleonora, un capitolo non ancora chiuso. Nell’ennesimo scontro, Antonio definì la dama bugiarda e immatura; Eleonora rispose malamente. Nonostante tutto, i due uscirono a cena, senza nulla concludere. Anzi, nell’incontro successivo ci furono ancora discussioni circa un appuntamento che, a detta di Eleonora, era fissato nelle prime ore del mattino, per Antonio, era in tutt’altro orario.

Tina disse che il comportamento di Eleonora con quegli alti e bassi avevano il solo scopo di ingelosire qualcuno a casa. Antonio restò molto deluso ed in uno scatto di rabbia, in studio, le diede della “cialtrona”: “Alla prossima bugia, ti riempio di insulti. Tu superi tutte le donne che ho conosciuto nella vita”.

Antonio mancò per molto tempo da Uomini e donne. Al suo rientro in studio vide Eleonora e le chiese il motivo della sua presenza. La dama non riuscì a trattenere le lacrime non appena lui le rivolse la parola. Antonio andò ad abbracciare la dama per confortarla dall’attacco furioso di Tina e Patrizia che non credevano al motivo futile per il quale lo aveva lasciato.

Proseguiva, intanto, la favola d’amore fra Gemma ed Ennio che dopo la vacanza a Ibiza, andò a vivere a Udine anche se continuavano a dormire in camere separate. La dama continuava ad essere raggiante per questa nuova storia che partiva con il piede giusto. Scherzosamente, Gemma raccontò che c’era qualcosa di anomalo nel comportamento del cavaliere. Ennio non voleva essere controllato, dunque, le tolse la sua amicizia da Facebook e nascondeva i suoi telefonini.

Non durò molto, quanto disse Tina (“Non durerà più di una settimana”) si rivelò realtà. Ennio iniziò ad essere sfuggente e, fra l’altro, continuava a ricevere molte telefonate da altre signore. Gemma decise, quindi, di fare i bagagli e tornare a Torino. In studio raccontò che ancora non aveva capito il motivo di tale cambiamento nel suo comportamento.

Nel frattempo Franca cercava di cambiare look per conquistare Giuseppe. Ci riuscì, in effetti, ma il cavaliere le fece capire che lei non fu la sua prima scelta. La dama decise di tentare la strada di Rionero anticipando che non avrebbe dormito con lui. A Giuseppe questo non garbava e così finì tutto sul nascere. Per lui arrivò Rosa, anche lei di Rionero, ed iniziò un altro tentativo di convivenza. Tutto cambiò nel giro di tre giorni e la storia si chiuse.

Per Giuseppe arrivò anche Maria che, però, chiuse subito le porte al cavaliere con il “pallino”. Per lei, però, fu una fortuna che le cambiò la vita. Conobbe infatti Cosimo e nel giro di qualche mese si sposarono.

La puntata di oggi di Uomini e donne e poi finisce così.