Oggi torna il trono di Francesco Monte a Uomini e donne e poi. Nella puntata di ieri il tronista aveva dichiarato di essere pronto alla scelta e che sarebbe stata di cuore. Dopo un breve riassunto di quanto successo in precedenza, il veloce riassunto fa rivedere le ultime esterne con Alessia e Teresanna Pugliese.

Se con Teresanna ci fu un momento di romanticismo, con Alessia fu solo un chiarimento tempestoso a proposito della segnalazione sul suo conto. Lei portò in studio i due testimoni che avrebbero dovuto scagionarla. Lo sforzo, però, non servì a molto, Francesco Monte continuò a sostenere di non aver fiducia in lei. Intanto, il tronista eliminò Chiara dicendole che la scelta sarebbe stata fra Alessia e Teresanna.

Non è stato un trono semplice per il bel tarantino, soprattutto dopo il ritorno di Teresanna Pugliese. Il suo percorso con Alessia che, fino a quel giorno sembrava essere la preferita, cambiò radicalmente. Da subito Francesco Monte manifestò di non essere molto tenero con lei, la strada per riconquistarlo, disse, sarebbe stata molto lunga e tortuosa.

Teresanna Pugliese ed Alessia erano molto in ansia, l’adrenalina saliva ed oggi, racconta Alessia, il timore di non essere scelta la impauriva. Il giorno tanto atteso, lei fu la prima ad arrivare in studio seguita da una Teresanna che, in fondo, aveva già vissuto il momento della scelta da tronista. Un filmato riassume il percorso di entrambe le corteggiatrici. Litigate, discussioni accese e tanti momenti di tenerezza.

Raffaella, autrice di Uomini e donne, svela ancora dei segreti del popolare programma di Maria De Filippi. A scegliere chi entrerà per prima è sempre il tronista e, genericamente, non viene loro anticipato nulla, per non influenzare in alcun modo. Alessia, oggi, spiega che non si rimproverava nulla di quanto fatto fino a quel giorno ma era consapevole che non sarebbe stata lei la prescelta di Francesco Monte.

A Uomini e donne e poi si rivivono i momenti immediatamente precedenti al momento fatidico. Francesco Monte chiamò per prima Alessia, tutta vestita di rosso e, naturalmente, molto emozionata. Il tronista ebbe un momento di black out; riuscì a fare un discorso molto impegnativo e spiegò che, nonostante un percorso molto intenso, il suo cuore andava da un’altra parte. Alessia non mostrò rabbia e si limitò ad abbracciarlo.

Ed arrivò il momento di Teresanna Pugliese che oggi racconta che cercò di mostrare il lato leggero del momento che stava per vivere. “Com’è trovarsi dall’altro lato?”, chiese subito Francesco Monte. Il tronista le fece inizialmente credere di non essere la sua scelta, voleva farle pesare l’infelice decisione di qualche mese prima, poi le dichiarò la sua scelta. La risposta fu sì ed ecco i petali di rosa che scesero sulla nuova coppia.

Iniziò così la nuova storia d’amore di Francesco Monte e Teresanna Pugliese. Partirono insieme per una sorta di viaggio di nozze con destinazione Puglia. Una stupenda masseria fu il loro nido d’amore per il week end, poi la visita in famiglia ed ancora tanti momenti di passione.

Ad un mese di distanza dall’inizio della favola, Teresanna Pugliese scrisse una lettera a Francesco Monte per dirgli tutte quelle cose che non aveva il coraggio di dirgli a voce. L’ormai ex tronista si commosse e furono baci e abbracci.

Il trono di Francesco Monte è terminato ed anche la puntata di Uomini e donne e poi termina qui.