Oggi a Uomini e donne e poi, si torna a parlare del trono di Francesco Monte. Nelle scorse puntate il tronista tarantino era diviso fra Alessia e Teresannia Pugliese che, a sorpresa, aveva deciso di tornare nel programma di Maria De Filippi in veste di corteggiatrice del ragazzo che, solo qualche mese prima, aveva snobbato scegliendo un’altro.

Fra le due, però, si era insinuata Chiara che piaceva molto a Francesco Monte, anche se l’attrazione sembrava essere solo fisica. La puntata di Uomini e donne e poi riparte dalla discussione fra Alessia e Chiara dopo la segnalazione arrivata in studio secondo la quale Alessia aveva un altro ragazzo al di fuori del programma. In precedenza, però, anche Teresanna Pugliese aveva dato i suoi problemi al tronista. Anche lei lasciò il programma ma il tronista scoprì che non se ne stava certo a casa a piangere per lui.

Per riconquistare il terreno perduto, Teresanna Pugliese decise di organizzare una esterna molto romantica per chiarire la situazione. L’effetto sorpresa fu una tovaglia con la scritta: “Sono ancora tua”. Francesco Monte, però, continuava a farle pesare che, pur avendone avuto l’occasione, decise di sceglierne un’altro. La corteggiatrice non si scoraggiò e continuò per la sua strada. Voleva dimostrare di essere tornata solo per lui. Oggi Teresanna spiega che quell’esterna fu il primo passo verso un cammino più importante.

Nel frattempo Chiara utilizzava il tempo a sua disposizione per farsi conoscere da Francesco Monte. Raffaella, autrice del programma, spiega oggi l’importanza di un’esterna che aiuta i protagonisti a conoscersi. Oggi, Alessia racconta che l’arrivo di Chiara la spiazzò molto, non le era chiaro il senso di un nuovo corteggiamento a poco tempo dalla scelta.

Francesco Monte, però, aveva qualcosa in sospeso proprio con Alessia. La storia della segnalazione non era certo passata in cavalleria e chiese spiegazioni. Lui voleva delle dimostrazioni da parte sua, rassicurazioni, più che altro. Discussero molto anche in studio ed Alessia, esasperata, decise di andarsene.

Il percorso di Teresanna Pugliese, però, continuò. Francesco Monte andò a Napoli e la corteggiatrice organizzò un’esterna che, secondo i suoi intenti, avrebbe dovuto essere indimenticabile. Confessò di sentirsi bloccata nei contronti del tronista. In studio, però, il pubblico si scatenò, in prima fila, ovviamente, Tina. L’opinionista fu molto aggressiva soprattutto perchè non le piacque quanto detto da Teresanna che sosteneva di non aver mai smesso di pensare a lui nonostante fosse fidanzata con un altro.

Intanto Alessia, dal dietro le quinte, fece fuoco e fiamme con Francesco Monte perchè non accettava che il tronista fosse più permissivo nei confronti di Teresanna. Raggiunse il tronista dopo la trasmissione sperando in una giustificazione. Francesco Monte non l’accolge certo bene, la definì spocchiosa e arrogante e, ancora una volta, ribadì che non si fidava di lei.

Finalmente, arrivò il momento delle spiegazioni per Francesco Monte. Alessia portò in studio il presunto fidanzato che, ovviamente, testimoniò a suo favore: era stato un incontro casuale e si trattava solo di amicizia. Il tronista apprezzò ma non si dichiarò ancora soddisfatto.

Al contrario di quanto si potesse pensare, Teresanna Pugliese disse che i suoi timori erano rivolti a Chiara e non ad Alessia. Con la prima la complicità era molto evidente e la ragazza gli faceva trascorrere momenti spensierati che il tronista apprezzava molto.

Alessia, però, non si risparmiava nel trovare punti oscuri nel ritorno di Teresanna Pugliese. Lanciava accuse e raccontava fatti dei quali, però, lei non aveva alcuna paura. Oggi spiega che, essendo la rivale quasi certa di non essere la scelta, faceva il possibile per minare il terreno.

In tutta questa confusione, Francesco Monte aveva ormai le idee chiare. Per prima cosa volle incontrare Chiara per comunicarle che non c’era alcuna possibilità di essere scelta. La congedò molto serenamente. Dunque, una fra Alessia e Teresanna sarebbe stata la sua futura fidanzata. Dopo aver incassato i sinceri complimenti di Chiara, il tronista dichiarò di essere pronto per la scelta.

La puntata di Uomini e donne e poi termina sulle parole di Francesco Monte che, assicurò, avrebbe fatto la scelta giusta.