Oggi torna il trono di Francesco Monte a Uomini e donne e poi. Nelle puntate precedenti avevamo visto il ritorno clamoroso di Teresanna Pugliese che, dopo aver terminato la storia lampo con Antonio, decise di tornare nel programma per corteggiare il tronista. Nonostante qualche perplessità, accettò il suo rientro anche se si definì “tontolone” per quel suo voler dare una nuova chanche.

Emiliana si eliminò perchè, disse, era fin troppo evidente che Francesco Monte fosse innamorato di Teresanna Pugliese. Restarono, quindi solo Alessia e Teresanna a contendersi le grazie del tronista. Quando sembrava che i giochi fossero già fatti, arrivò il terzo incomodo fra Alessia e Teresanna: Chiara. Bella, ovviamente, particolarmente loquace e molto persuasiva. Lei organizzò subito la prima esterna e non risparmiò le critiche alle sue rivali in amore.

Alessia notò subito che Francesco Monte era fortemente attratto fisicamente dalla bellezza di Chiara. Giusto il tempo di un’esterna, e già piovvero critiche da ogni lato. Tina, agli attacchi delle ragazze, aggiunse la sua nota aggressività nei confronti di Teresanna Pugliese che definì “arrampicatrice sociale”. La bella napoletana ne aveva sentite di tutti i colori dall’opinionista ma quelle parole la colpirono particolarmente.

Uscì in lacrime dallo studio di Uomini e donne e Francesco Monte la raggiunse dietro le quinte. Raffaella, autrice del programma, racconta oggi che Teresanna Pugliese decise di lasciare il programma e non fu semplice farla tornare sui suoi passi. Offese gratuite e bassi commenti, la ferirono profondamente, si sentì attaccata nella sua vita privata e non si presentò all’esterna.

Francesco Monte non fu daccordo con questa decisione e, in studio, ebbe modo di rinfacciarle la totale mancanza di rispetto nei suoi confronti: “Te ne sei andata senza dirmelo. Mi hai sminuito”. Solo in un secondo momento il tronista capì quanto realmente stesse soffrendo la ragazza. In una successiva esterna, Teresanna Pugliese decise di fargli vedere una scena tratta dal film The Bodyguard con Whitney Houston. Era il suo modo per lanciare un messaggio: voleva essere più protetta.

La reazione di Francesco Monte iniziò a farle temere la presenza di Chiara. Anche Alessia volle fare un’esterna molto simile a quella di Teresanna Pugliese. In questo caso il tronista fu scherzoso ed affettuoso, scattò un bacio guardando Romeo e Giulietta con Leonardo Di Caprio. L’accusa di Teresanna Pugliese fu che Alessia puntava sull’approccio fisico, in buona sostanza, lei faceva la gatta morta.

Ci fu un’esterna particolare fra Alessia e Francesco Monte. I due erano molto complici e le tenerezze si sprecarono. Per la prima volta Teresanna Pugliese scoprì di essere gelosa. Capì che fra i due non c’era amore ma qualcosa di molto forte.

Francesco Monte, intanto, continuò ad approfondire la conoscenza di Chiara che, in quel momento, rappresentava un soffio di freschezza in quell’aria così pesante. La romana accusò Alessia di essersi messa su un piedistallo. Quest’ultima, in una successiva esterna, parlò di fiducia e Francesco Monte ammise con serenità di averne. Successe però che una segnalazione sostenne che la ragazza avesse una terza persona al di fuori del programma.

Tina ed il tronista furono molto colpiti da quanto saputo ma, soprattutto, dal fatto che Alessia, ormai accasata con Aldo Palmieri, rinunciò a difendersi ed ammise che si trattava solo di un amico. Teresanna Pugliese approfittò del momento di defaillance e chiese di ballare con Francesco Monte. Alessia, in lacrime, decise di lasciare Uomini e donne.

Fra i due ragazzi ci fu una spiegazione in privato; Francesco Monte era piuttosto titubante, soprattutto perchè la segnalazione arrivò da una persona adulta. Alessia dichiarò di essere incapace di avere una doppia storia d’amore e si disse pronta a tutto per fugare qualsiasi dubbio. Francesco Monte decise di darle quella fiducia che lei tanto chiedeva.

Con Chiara, intanto, proseguì un rapporto basato sulla spensieratezza anche se i riferimenti alle rivali erano evidenti. Non fece neanche mistero che le diede fastidio anche il riavvicinamento con Teresanna Pugliese.

La puntata amarcord di Uomini e donne e poi con il trono di Francesco Monte termina qui.