Tocca ancora al trono over essere protagonista della puntata odierna di Uomini e donne e poi. Così rivediamo l’accesa rivalità fra squadra maschile e femminile capitanate, rispettivamente, da Antonio ed Edda. Quest’ultima ricorda che la migliore delle ballerine fu in assoluto Gemma che ritroviamo, ancora oggi, alle prese con le sue pene amorose.

Dopo questa nota allegra, però, si arriva al momento di tristezza che riguarda proprio Gemma ed il suo rapporto tumultuoso con Ennio che troncò la sua relazione dopo solo qualche giorno di convivenza. Il cavaliere raccontò, assumendosene tutte le responsabilità, di non aver saputo superare la difficoltà di una nuova convivenza. Dopo tre anni vissuti da solo, avere una donna in casa gli risultò pesante. Gemma, ricordiamo, dopo una splendida vacanza a Ibiza, si trasferirì a Udine a casa di lui e scappò da Ennio dopo una sola settimana.

Nonostante tutto, però, Gemma non chiuse le porte al cavaliere, gli suggerì di prendersi del tempo per riflettere. A complicare la situazione, arrivò una segnalazione che riguardava Ennio. Il cavaliere era stato avvistato in compagnia di un’altra donna con la quale ebbe degli atteggiamenti molto complici. I due furono notati in un bar a fare colazione intenti a scambiarsi effusioni. Oggi, Gemma parla di quella umiliazione subita. Scoprire che Ennio stava vivendo una storia parallela, la fece molto soffrire.

Ennio negò tuttò. La dama si commuove ancora nel ricordare quella ferita. Il cavaliere andò oltre e propose di continuare a vedersi e sentirsi, anche se ognuno a casa propria, perchè si diceva innamorato di lei. Gemma rifiutò. Il cavaliere, intanto, conobbe un’altra donna che approdò a Uomini e donne per conoscerlo. Con Stella, che arrivava da Padova, fece un’esterna nella romantica Venezia.

Si passa a Giacomo che iniziò a conoscere Milena, una bella ragazza napoletana che, però, colpì anche Giuliano. All’orizzonte, però, si presentò anche Antonio che, addirittura, le regalò uno splendido mazzo di rose rosse e le propose di sposarla. Milena precisò che l’intenzione era quella di corteggiare Giacomo, sottolineando che con Giuliano si trattava solo di amicizia telefonica. Il se attaccò i rivali e, tanto per cominciare, sostenne di essere lui l’unico originale, il resto era “tarocco”.

Giuliano, inoltre, dichiarò che Giacomo sentiva anche delle altre donne. Queste parole insinuarono il dubbio nella bella napoletana che chiuse qualsiasi conoscenza. In quel momento si insinuò Antonio, fresco di chiusura con Eleonora, approfittò della situazione. I due uscirono insieme e lui tirò fuori tutte le sue armi di conquista. La dama, però, riteneva che Antonio fosse attratto più dal suo aspetto fisico che dalla sua anima.

Passiamo a Giuseppe che incontrò una nuova dama da portare a Rionero: Maria. Anche questa coppia scoppiò subito. La signora raccontò che il maturo cavaliere si stava sentendo con un’altra donna. Arrivarono anche Diamante, Maria Anna, Carmela e tale Angela che, da subito, dichiarò di voler dividere il letto con lui. Tina l’attaccò duramente ma lei, per tutta risposta, lo baciò. Antonio racconta oggi che tutti i presenti avevano un’opinione comune: le donne che arrivavano a frotte per Giuseppe avevano l’unica ambizione di accedere alla sua pensione ed alle sue proprietà.

Franca conobbe Raffaele che le propose subito di andare a convivere a casa sua. Oggi la dama racconta l’emozione che provò all’epoca. In studio Franca spiegò che arrivò improvvisa la paura e l’imbarazzo: non aveva mai visto un uomo nudo. Questo la sconvolse. In studio Raffaele chiese di vedere l’esterna con Andrea, altro pretendente di Franca, prima di prendere una decisione. Nonostante non avesse gradito, Raffaele, nella successiva esterna, le scrisse “Ti amo” sulla spiaggia, però, mise anche un punto interrogativo. Il cavaliere annunciò il fidanzamento ufficiale.

Cosa successe fra loro lo sapremo nella prossima puntata di Uomini e donne e poi.