I programmi di Maria De Filippi seppur abbiano raggiunto tutti i dieci anni di messa in onda continuano a sorprendere il pubblico innestando in ogni stagione qualche novità.  Per la prossima stagione di Uomini e Donne Maria De Filippi annuncia tra le pagine del settimanale Chi l’arrivo del Trono Gay: “Ho in mente da tempo di voler fare il trono gay. Non cerco lo scandalo, ma la normalità di un amore vissuto nella sua piena quotidianità. Anche a C’è posta per te abbiamo trattato storie con ragazzi dello stesso sesso che si amano e ho visto che il pubblico ha apprezzato la ‘normalità’ dell’argomento”.

Molte volte, in questi anni, Gianni Sperti e Tina Cipollari avevano indicato come possibile l’ipotesi che il programma pomeridiano di Canale 5 iniziasse a raccontare le storie d’amore di persone dello stesso sesso. L’autunno 2016 potrebbe esser l’inizio di un nuovo trono gay a Uomini e Donne dopo la novità del Trono Over che ha portato gli ultra 65enni a raccontare l’amore in tv.

Il tema omosessuale è stato sdoganato nel mondo defilippico in questa stagione a C’è Posta per Te dove si son raccontate storie d’amore omosessuale con naturalezza in quanto il pubblico ha raggiunto una maturità tale riguardo al tema da poter permetterne la messa in onda nel sabato sera di Canale 5.