Dopo una stagione televisiva molto brillante, Maria De Filippi fa il bilancio, e rilancia anche Uomini e donne.

Terminata la stagione televisiva, per Maria De Filippi è tempo di bilanci. Certo non si può lamentare dei risultati ottenuti, ad oggi, i suoi programmi hanno vinto tutte le battaglie Auditel. Da ‘C’è posta per te’ a ‘Italia’s got talent’, per concludere con Amici che ha inaugurato una nuova formula molto apprezzata dal pubblico.

In una intervista a caldo dopo la finalissima di Amici 2013, che si è conclusa con la vittoria di Moreno, Maria De Filippi aveva commentato il successo del suo talent, e confermato tutto il cast per la nuova edizione, per la quale ieri sono già partiti i casting.

Parla anche del tanto criticato Uomini e donne che, comunque, continua ad avere il suo fedele seguito:

Intanto non ci sono più i tronisti, ma ora solo gli over. Arriverà il momento in cui cambierò. E poi ci sono anche logiche aziendali. Fa ascolti troppo alti per chiuderlo? Beh sì. E richiama tanta pubblicità. In un momento così difficile, come si fa a rinunciarci?.

Da quanto si riesce a comprendere, quindi, Maria De Filippi per il suo Uomini e donne punterà tutto sul trono over. Le prime avvisaglie ci sono state già nel corso di questa edizione, il trono under è misteriosamente sparito, e del trono blu andavano in onda solo un paio di puntate a settimana. Il trono rosa non è mai neanche stato nominato.

Nonostante questo, a Uomini e donne trono blu si sono formate due nuove coppie, Eugenio e Francesca, Andrea e Claudia, il clamore non è sicuramente paragonabile all’ormai mitica coppia Costantivo Vitagliano e Alessandra Pierelli. Dipenderà molto dall’evidente cambio di obiettivi da raggiungere. Più che l’amore, a Uomini e donne si cerca visibilità, ecco quindi un ricco parterre di giovani bellocci e corteggiatrici molto appariscenti e provocanti.

Diciamo che anche i non più giovanissimi hanno voglia di apparire, schermaglie amorose e siparietti allegri non mancano a Uomini e donne trono over, vedi Antonio ed Elga, Angelo e Marialuisa, Giuliano che regala gioielli per farsi votare. Ma ci sono angoli simpatici come l’elezione di Miss Uomini e donne che si svolge a colpi di sfilate che coinvolgono dal più giovane al più maturo. Un appuntamento spensierato che acchiappa gli ascolti.

I provini per il trono blu e rosa sono stati lanciati, probabile che la decisione si prenda solo nel caso in cui si dovessero trovare personaggi un po’ diversi dallo stereotipo del tronista che, francamente, è diventato un po’ noioso.

Nei giorni scorsi Maria De Filippi ha lanciato un video messaggio a Fiorello, vorrebbe al suo Uomini e donne trono over John Wayne, un commentatore di EdicolaFiore che tanto piace alle sue signore.