In piena febbre da Mondiali questa sera ,mercoledì 2 luglio Rai1 proporrà in Prima Visione assoluta in HD il film “La grande passione” di Frédéric Auburtin.
Con un cast internazionale d’eccezione composto da Tim Roth, Sam Neill, Gérard Depardieu, il film ripercorre l’avvincente storia della  nascita dell’organizzazione sportiva più famosa al mondo:  la FIFA, Fédération Internationale de Football Association.
Parigi nel 1904,  dopo la nascita del calcio, un gruppo di giovani appassionati europei decidono, nonostante l’ostilità degli inglesi, di incontrare nella capitale francese  tutte le federazioni del mondo al fine di dar vita ad  un grande progetto: la fondazione della FIFA.  Sotto l’egida della nuova organizzazione verrà organizzato nel 1930 il primo Campionato Mondiale di Calcio, destinato a diventare l’evento sportivo  più seguito al mondo.
Un grande racconto epico di amicizia, visione e passione per regalare al pubblico della rete  le grandi emozioni che sempre le storie  legate allo sport sanno assicurare.