Il mare e le sue canzoni, quelle dedicate al “grande blu” che ha sempre colpito l’immaginazione di compositori e letterati. E’ il tema dell’appuntamento di quest’anno con “Una notte per Caruso”, il programma intitolato alla figura del più celebre tra i tenori italiani, in onda sabato 19 luglio alle 21.20 su Rai1 dalla Marina Grande di Sorrento. Conducono Elisa Isoardi e Flavio Montrucchio.

Ad aprire la rassegna delle canzoni sarà “Vide ‘o mare quant’è bello”, l’incipit di Torna a Surriento, un brano entrato nel repertorio di Enrico Caruso e di tutte le più belle voci del mondo, da Frank Sinatra a Elvis Presley, da Mario Del Monaco a Luciano Pavarotti.

I brani più celebri dedicati al mare saranno, poi, proposti da una variegata “squadra” di artisti , impegnati in classici del proprio repertorio o in esecuzioni e duetti assolutamente originali: da Fiorella Mannoia a Edoardo Vianello, da Anna Oxa all’Orchestra Casadei, da Ron alle Sorelle Marinetti, da Tosca a Frankie Hi NRG, da Bianca Guaccero a Sal da Vinci, da Roberta Lanfranchi a Nathalie fino al trombettista jazz Fabrizio Bosso.

Il personaggio “riscoperto” in questa edizione sarà, invece, Lina Cavalieri, la leggendaria “donna più bella del mondo”, soprano e attrice cinematografica che divise con Caruso i palcoscenici dei più prestigiosi teatri lirici americani.