Davvero singolare e molto interessante l’iniziativa scelta per promuovere la pellicola Un bacio. Il film adolescenziale incentrato sull’amicizia e sulle prime esperienze di un gruppo di ragazzi di 16 anni verrà lanciato attraverso un originale tour per le scuole d’Italia.

Un bacio arriva nelle sale il prossimo 31 marzo, ma per alcuni studenti ci sarà la possibilità di vedere il nuovo lavoro di Ivan Cotroneo con protagonisti gli esordienti Grillo Ritzberger, Valentina Romani e Leonardo Pazzagli con una settimana d’anticipo: dal 14 al 23 marzo il film verrà infatti proposto in anteprima in sei città italiane.

Una decisione assolutamente in linea con il target cui il film si rivolge e con l’età dei protagonisti della pellicola. Il regista e sceneggiatore, nonché autore del romanzo omonimo da cui la pellicola è tratta, Ivan Cotroneo ha spiegato questa scelta dicendo: “Ho pensato continuamente ai ragazzi e al loro universo mentre scrivevo, e poi dirigevo e montavo Un bacio. Ora che il film è pronto ad affacciarsi nel mondo, e a essere visto, sono felice che i primi spettatori del film siano proprio i ragazzi e le ragazze, quegli adolescenti che non sono solo i protagonisti del racconto, ma ai quali tutto il film è dedicato”.

Un’iniziativa ammirevole sostenuta e patrocinata dal Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e da Agiscuola. La decisione di anticipare l’uscita nelle sale con un tour nelle scuole è stata presa dalla produzione del film, Indigo Film e Titanus con Rai Cinema, dalla distribuzione Lucky Red, in collaborazione con CityFest, il programma di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma, e da Alice nella Città proprio perché è l’ideale accompagnamento per una pellicola come Un bacio, che affronta il tema dell’adolescenza, oltre ad argomenti delicati e di stretta attualità come il bullismo e l’omofobia.

Il tour di accompagnamento a Un bacio inizierà il 14 marzo da Udine, città che ha ospitato le riprese di Un bacio e del videoclip di Hurts, il nuovo singolo di Mika che è presente nella colonna sonora del film. Un’occasione in cui gli studenti dell’Istituto Marinoni, che hanno visto la loro scuola diventare un set e hanno partecipato al film, potranno assistere alla proiezione in anteprima e incontrare dopo la visione il regista Ivan Cotroneo e i tre ragazzi protagonisti.

La presentazione di Un bacio proseguirà quindi a Ferrara (15 marzo), Genova (16 marzo), Pisa (17 marzo) e Bari (18 marzo). Il tour si chiuderà a Roma il 23 marzo con una conferenza stampa nazionale. Presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, in collaborazione con Fondazione Musica per Roma, il film sarà mostrato a una platea di oltre 500 spettatori tra ragazzi e giornalisti.