Si terrà dal 5 al 10 luglio prossimi l’edizione 2011 dell’Umbria Film Festival. Il via nel comune di Montone, vedrà la partecipazione straordinaria del regista Terry Gilliam che si è detto entusiasta di partecipare all’evento.

Ci sono sette film in cartellone per la kermesse tra cui le due anteprime nazionali “Abel” di Diego Luna e ”Neds” di Peter Mullan.

Oltre a Terry Gilliam, unico membro americano dei Monty Python e principale autore-animatore dei cartoni surreali e bizzarri che inframezzavano il celebre spettacolo Monty Python’s Flying Circus, il festival ospiterà il regista Justin Chadwick il cui ”The first grader” aprirà la kermesse.

Tra gli ospiti la freschissima di nomina ”Bond girl” Naomie Harris e Cristiana Capotondi.

Quest’anno è prevista una sezione interamente dedicata al tema dell’immigrazione, con film dedicati e forum a tema.

Spazio sarà riservato, quindi, all’esordio alla regia dell’attore messicano di ‘Milk’ Diego Luna (l’amante di Sean Penn nel film di Gus van Sant) che per il suo ‘Abel’ ha potuto contare sulla coproduzione della Mr Mudd di John Malkovich.

Il film, scritto con Augusto Mendoza, racconta la storia di un bambino di 9 anni (interpretato da Christopher Ruiz-Esparza per la prima volta sul grande schermo) che si rifugia nel mutismo dopo l’abbandono del padre, salvo poi tornare a parlare ma assumendo i panni del capofamiglia scomparso. L’appuntamento per tutti gli amanti del cinema è a Montone, dal cinque luglio.