E’ un classico che ha emozionato generazioni ed ora sarà possibile collezionarlo nelle proprie librerie multimediali in un nuovo formato cofanetto per veri amanti del genere.

Parliamo di ‘L’ultimo tango a Parigi’, il capolavoro di Bernardo Bertolucci, il nuovo cofanetto sarà in commercio dal 21 settembre.

Ultimo tango a Parigi è un film del 1972 interpretato da Marlon Brando, Maria Schneider e Jean-Pierre Léaud.

La sceneggiatura fu scritta da Bernardo Bertolucci in collaborazione con Franco Arcalli e Agnès Varda, e adattata da Robert Alley.

La “40th anniversary edition” di “Ultimo Tango a Parigi” offre, oltre al film nella versione non “censurata” della durata di 129 minuti circa, alcuni straordinari contenuti extra.

Una lunga intervista esclusiva con Bertolucci, permette allo spettatore di conoscere una serie di retroscena inediti su come si sia arrivati a concepire e girare la pellicola nella versione in cui la conosciamo.

Tra gli altri extra riportiamo anche il trailer originale e il documentario inedito “Once upon a time: Last Tango in Paris” (per la prima volta nella versione sottotitolata in italiano).

Una vera chicca poi il documentario della proiezione illegale del film che fu censurato durante la rassegna cinematografica “Ladri di Cinema” tenutasi nell’ottobre 1982 a Roma.

L’amore italiano (e non solo) per questo regista è testimoniato dal fatto che il cofanetto in questione è la terza edizione speciale di un’opera di Bertolucci, dopo “L’Ultimo Imperatore” e “Novecento”.