Uscirà l’11 maggio nelle sale italiane Tutto quello che vuoi, il nuovo film di Francesco Bruni, sceneggiatore e già autore di un piccolo cult come Scialla!.

Il cineasta, che spesso e volentieri ha collaborato con Paolo Virzì (citiamo La prima cosa bella, Il capitale umano e Tutti i santi giorni), è anche uno dei nomi di punta della commedia tricolore.

A lui si devono infatti una pletora di titoli ridanciani quali La felicità non costa niente, La matassa, Il 7 e l’8,Anche se è amore non si vede, ma anche prodotti più seri come I delitti del BarLume, molti episodi della serie del Commissario Montalbano o I vicerè di Roberto Faenza.

La sua ultima pellicola vede la partecipazione di un attore importanti quali il decano Giuliano Montaldo, anche regista di alcuni film importanti della storia del cinema italiano come Sacco e Vanzetti, Giordano Bruno, L’Agnese va a morire e Tempo di uccidere. Al suo fianco anche l’esperienza di Donatella Finocchiaro.

La storia raccontata da Tutto quello che vuoi è quella di Alessandro (Andrea Carpenzano), un ventiduenne trasteverino ignorante e turbolento, che vive a pochi metri di distanza da

Giorgio (proprio Montaldo), un ottantacinquenne poeta dimenticato. Nonostante ciò i due i due vivono a pochi non si sono mai incontrati, finché Alessandro accetta malvolentieri un lavoro come accompagnatore dell’elegante signore in passeggiate pomeridiane.

Col passare dei giorni dalla mente un po’ smarrita dell’anziano poeta, e dai suoi versi, affiora progressivamente un ricordo del suo passato remoto: indizi di una vera e propria caccia al tesoro. Seguendoli, Alessandro si avventurerà insieme a Giorgio e i suoi amici in un viaggio alla scoperta di quella ricchezza nascosta, e di quella celata nel suo stesso cuore.

Nella clip del film in esclusiva per Leonardo.it vediamo il momento in cui il gruppetto di amici in macchina viene fermato da una pattuglia di carabinieri. Si prospetterebbero guai, se non fosse per l’intervento di Giorgio, che con uno stratagemma incredibile riesce a salvare la situazione.