HBO è stata vittima di un attacco hacker che pare sia riuscito a rubare sceneggiature e episodi inediti di Trono di Spade e altre serie trasmesse dal canale. A rivelare l’attacco hacker è la stessa emittente americana che ai media dice “Abbiamo sperimentato un cyber incidente’’ e alcune delle informazioni sulla programmazione sono state rubate. A HBO è partita un’indagine interna ”stiamo indagando sull’incidente. La tutela dei dati e’ la nostra priorità, come ogni sfida che ci si è presentata, non ho alcun dubbio che navigheremo anche questa con successo’’.

L’attacco hacker avrebbe rubato 1,5 terabyte di dati e pare che uno degli episodi di Ballers and Room 104 sia già disponibile on line su siti non ufficiali. Gli hacker hanno fatto sapere di aver anche sceneggiature ed episodi inediti di Game of Trones ma al momento non è chiaro se questo furto sia reale. Già nel 2015 alcuni pirati informatici erano riusciti a rubare e mettere online i primi 4 episodi di Trono di Spade prima della messa in onda ufficiale.

L’annuncio hacker è stato anticipato ad alcuni giornalisti attraverso una mail anonima che recitava: ”La maggiore fuga del cyber spazio sta accadendo ora. E’ HBo e Game of Thrones”.

HBO si va ad aggiungere alla lunga lista di colossi americani vittime di attacchi informatici, a Sony qualche tempo fa sono stati sottratti 100 terabyte di dati.