Il colpo di genio della settimana ci viene raccontato dal quotidiano inglese Telegraph e riguarda un professore universitario belga, un centinaio di studenti chiassosi e il Trono di Spade, una delle serie più popolari del momento (la quarta stagione verrà trasmessa negli Stati Uniti su HBO a partire dal prossimo 6 aprile). Dopo aver chiesto vanamente ai suoi studenti di far silenzio e non disturbare la sua lezione di matematica, il professore ha perso la pazienza e ha tirato fuori dall’arsenale la sua arma segreta: lo spoiler indiscriminato.

Quanti di voi seguono il Trono di Spade?“, ha chiesto il perfido istitutore, invitando gli studenti ad alzare la mano. “Benissimo: io ho letto tutti i libri e da ora in avanti, quando ci sarà troppo rumore, scriverò sulla lavagna il nome del personaggio che morirà nelle prossime puntate, raccontandovi anche il come è morto

Gli studenti hanno risposto con un risolino nervoso, non credendo possibile una simile, volgare crudeltà, roba che nemmeno i nazisti. E invece Herr Professor Spoiler non stava affatto bluffando: “Visto che non mi credete, ora vi scriverò tutti i personaggi morti della terza stagione, per chi non l’avesse ancora vista“. E, a giudicare dal brusio di sottofondo, gli studenti colpiti e affondati dalla geniale vigliaccata del prof sono stati numerosi. Missione compiuta, a quanto pare: il resto del ciclo di lezioni è proseguito in un silenzio monastico.