Con una mossa a sorpresa è stato pubblicato oggi un breve teaser trailer che annuncia per giugno 2016 l’inizio delle riprese di Transformers 5, il nuovo capitolo del franchise cinematografico dedicato ai colossali robot trasformabili.

Come noto da tempo la Hasbro e la Paramount Pictures tengono così tanto alla saga da aver ingaggiato un gruppo di sceneggiatori per delineare i progetti di potenziali sequel e spin-off, segnale che Optimus Prime, protagonista del video e dei film, non scomparirà presto dal grande schermo.

Del nuovo film in realtà si sa ben poco, e giusto oggi è stato annunciato il titolo ufficiale – Transformers: The Last Knight.

Tutte le domande si concentrano dunque sulla figura menzionata dal titolo, ovvero l’ultimo cavaliere. Secondo gli esperti del franchise, che include giocattoli, fumetti e cartoni animati, si tratterebbe dell’ultimo superstite del naufragio della nave spaziale Temenos, distrutta dal cacciatore di taglie Lockdown, oppure semplicemente dei Cavalieri di Cybertron, ovvero i primi Autobots creati, posti a custodia dell’Allspark, sorta di scintilla primordiale della vita nell’universo dei Transformers.

Michael Bay, nonostante i tanti annunci in cui aveva spergiurato di non voler più ripetersi, tornerà dietro la macchina da presa dopo i risultati poco soddisfacenti del suo war movie 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi.

Con lui anche Mark Wahlberg, che vestirà i panni di Cade Yeager, l’eccentrico e geniale meccanico che aveva trovato Optimus Prime in mezzo a un cumulo di ferraglia. Debuttano invece sia la spalla comica, Jerrod Carmichael (visto nella commedia Cattivi vicini), mentre l’obbligatoria presenza femminile è costituita dalla stellina Isabela Moner.

L’uscita di Transformers 5 The Last Knight, il primo capitolo di una nuova trilogia, è prevista per il 23 giugno 2017. Il secondo episodio – ovvero il sesto della saga – per l’8 giugno 2018 e infine un terzo – ovvero settimo – per il 28 giugno 2019.