Manca poco per il ritorno a Catania del TrailersFilmFest. La kermesse si terrà nella splendida città siciliana tra il 26 e il 29 settembre 2012.Il noto festival dei trailer cinematografici (che premia i migliori) coordinato da Stefania Bianchi, è giunto alla sua decima edizione.
La partecipazione al festival è gratuita, fino a inserimento posti. La rassegna dei trailer si terrà all’Ex Monastero dei Benedettini, attualmente sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e presso il Cine-Teatro Metropolitan.

Il TrailersFilmFest è un evento ricco di momento interessanti: dai workshop agli incontri con i professionisti della promozione, dalle lezioni sui mestieri del cinema, dalle rassegne di trailer fino ad arrivare proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana.

C’è di più, ci sono alcuni protagonisti del cinema italiano. Tra gli ospiti di questa edizione, vi sarà infatti il regista Leonardo Pieraccioni.

È tuttavia il contest dei migliori trailer ad essere il vero protagonista del TrailersFilmFest: quest’anno sono 30, infatti, i trailer in concorso selezionati tra tutti i film usciti in sala dal 15 agosto 2011 al 15 agosto 2012. Sarà una giuria di qualità, presieduta dal regista Mimmo Calopresti e composta dalla giornalista di Sky Tg 24, Martina Riva; dal critico e saggista cinematografico Mario Dal Bello; dal giornalista di Rai News 24, Stefano Masi e dal giornalista del Tg1, Paolo Sommaruga, ad avere il compito impegnativo di scegliere il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World, oltre al premio del pubblico del Miglior Trailer della stagione cinematografica.